Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01-26-giornata-della-memoriaNOCI (Bari) - Qui di seguito il messaggio del sindaco Piero Liuzzi in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2012. 


Manifesti 70x100 e duemila cartoline sono state stampate dall’Amministrazione sul progetto grafico ideato dall’arch. Gianni Palattella. Di grande effetto e fortemente evocativa appare la composizione: su un fondo grigio che richiama le cenciose uniformi dei deportati nei campi di concentramento, spicca il ritaglio di stoffa gialla che simboleggia la “stella di David”; chiaro riferimento all’Olocausto.

 

E poi i versi di Martin Niemoller. Poesia dedicata all’ignavia ed all’apatia che favorirono l’ascesa del nazismo al potere col suo immane carico di violenze e prevaricazioni, di stermini e di morte della civiltà. Attribuita a Bertold Brecht – cui si deve probabilmente un adattamento -  la lirica richiama l’attenzione all’assuefazione al male: sotto qualsiasi latitudine esso venga perpetrato, da qualsiasi uomo, ideologia, scopo venga manifestato. La “violenza della tranquillità” è germe che serpeggia ancor oggi; assurdamente, l’indifferenza ne è l’epifania. Le guerre e qualsiasi conflitto in atto sul pianeta costituiscono l’infrazione al diritto alla vita, alla libertà. Chi se ne preoccupa? Chi interviene per limitarne i danni, il male, l’offesa al genere umano? Accade infatti che uomini e donne, adulti e bambini sono dimenticati e la loro vita – e quindi la loro morte- finisce per non meritare nemmeno una citazione di giornale, un rigo d’agenzia, un fotogramma di tg. Con questi sentimenti, dunque, si aprono le riflessioni sulla Giornata della Memoria e sul prossimo “Giorno del ricordo” (le vittime delle “foibe” e delle deportazioni “titine” all’indomani della 2^ guerra mondiale) nella nostra cittadina. Le scuole nocesi, in primis, sono impegnate con ogni mezzo a difenderne la valenza civile e pedagogica. L’istituzione-Comune, ancora una volta, si fa interprete della volontà collettiva di testimoniare sul territorio la lezione della storia. Per richiamare tutti alla responsabilità. Per rinnovare il patto di fratellanza, vera conquista dell’Unità della Nazione.

Piero Liuzzi


01-26-giornata-memoria-2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook