Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-24-liuzzi-pieroNOCI (Bari) - Scende in campo il sindaco Piero Liuzzi ad invocare la collaborazione dei cittadini per rendere meno difficoltosa la presenza del cantiere nel centro e la concomitante sperimentazione del traffico veicolare. Le sue considerazioni sono affidate ad un comunicato stampa diramato ieri ai mezzi di informazione "I blocchi stradali eventuali, la polvere di cantiere e il rumore vanno tollerati".

Positiva, a detta di Liuzzi, la seconda sperimentazione del traffico avviata dal 26 aprile scorso e che prevede questa volta il transito in entrata da via Siciliani su via Aldo Moro e la prosecuzione su via Principe Umberto. Dalle dichiarazioni di Liuzzi sembrerebbe efficace questa nuova scelta sperimentale e si citerebbero anche le indicazioni positive da parte del Comando di Polizia municipale. Nella nota, inoltre, si dà riscontro di una collaborazione che è stata richiesta all'Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente), guidata dal direttore prof. Giorgio Assennato, per monitorare la qualità dell'aria e l'intensità del rumore nella zona interessata dal cantiere.

In città non è ancora unanime l'approvazione della attuale soluzione viaria. Molti propenderebbero per un ritorno al doppio senso di circolazione su Via Moro, ma tale ipotesi sembra ormai improponibile vista la decisione progettuale di restringere la carreggiata su via Moro, rendendola disponibile ad un solo senso di marcia. Restano quindi sul tavolo le due ipotesi: una prevede il transito delle auto su via Moro con direzione via Tommaso Siciliani (Villa comunale) e l'altra, esattamente opposta con transito delle auto in entrata su via Moro da via Siciliani (Villa comunale). 

 


 

Il messaggio di Liuzzi ai cittadini 

Prime indicazioni, peraltro positive, provengono dal Comando della Polizia municipale circa la sperimentazione del senso di marcia indetta dal Comune in occasione dei lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi e Via Aldo Moro. L'ingresso nella zona Centro dal quartiere Cappucccini funziona. Da alcuni giorni, infatti, il settore Vigilanza della nostra civica amministrazione, su sollecitazione del sindaco dott. Liuzzi, ha predisposto la segnaletica e le indicazioni di marcia a senso unico a partire dalla Villa comunale nella direzione di Piazza Garibaldi: a questo punto, i veicoli hanno facoltà di proseguire a destra oppure a sinistra, in entrambi i casi verso l'Estramurale cittadino. L'Amministrazione comunale, consapevole dei disagi che inevitabilmente le sperimentazioni sul traffico veicolare comportano - specialmente in concomitanza di cantieri per opere pubbliche - raccomanda la massima collaborazione ai cittadini residenti, agli operatori del commercio ed ai pubblici esercenti, agli ambulanti, agli automobilisti, ai pedoni. "I blocchi stradali eventuali, la polvere di cantiere e il rumore vanno tollerati - spiega il sindaco - nella prospettiva di partecipare, tutti quanti, alla realizzazione di un'azione virtuosa nei confronti della città, del suo diritto al rinnovamento, della sua vocazione all'accoglienza per turisti e forestieri". Nel frattempo, il Comune ha chiesto formalmente la collaborazione dell'Arpa Puglia (Agenzia regionale per l'ambiente) allo scopo di monitorare la qualità dell'aria e l'intensità del rumore nella zona interessata dal cantiere e dalla sperimentazione del traffico. Assicurazioni, a tale proposito, sono pervenute al Comune da parte del direttore generale dell'Arpa, prof. Giorgio Assennato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 123 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook