Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-13-consulta-associazioniNOCI (Bari) - In data 21 Giugno 2012 si è tenuta la seconda riunione della Consulta delle Associazioni in seguito alla precedente del 12 Giugno in cui le Associazioni stesse già presenti sul territorio nocese (più di 50) hanno avuto l’occasione non solo di conoscersi ma soprattutto di presentarsi.

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI - LE SEZIONI

Ciò non solo per volontà dell’Assessore Italo Colucci, ma soprattutto per la voglia di collaborazione tra le associazioni per non ricorrere sempre e assiduamente all’aiuto economico e non solo del Comune che spesso non può rispondere alle esigenze di tutti.

La consulta delle associazioni nasce soprattutto come strumento di partecipazione consapevole alla vita cittadina da parte delle associazioni e dei movimenti iscritti all’Albo Comunale delle Forme Associative e del Volontariato. Tale strumento permette la valorizzazione del territorio riconoscendo appunto una forma di collaborazione tra le stesse e le istituzioni.

In occasione appunto di questa riunione svoltasi nella ex Sala di Musica la Consulta che non aveva precedentemente definito un ordine del giorno ha individuato, tra i rappresentanti delle varie Associazioni, un presidente Giulia Palazzi (il Gabbiano), un vice presidente Anastasio Mottola (Young MACS) e un segretario temporaneo Clementina Gentile Fusillo (“Milioni di Promesse – Onlus”) che garantissero appunto il buon funzionamento delle attività di collaborazione tra le Associazioni.

La Consulta ha subito individuato chi tra le 22 associazioni presenti avesse nella programmazione annuale eventi culturali e non solo da collocare nel programma di Noci Estate 2012.

Le associazioni interessate quindi costituiranno un gruppo di lavoro per facilitare la programmazione mettendosi subito in contatto con chi all’interno del Comune occupa il ruolo di responsabile degli eventi estivi.

Le associazioni già suddivise in categorie procederanno non solo all’individuazione di un rappresentante di categoria ma soprattutto alla costituzione di un regolamento trasparente che definisca le responsabilità e le competenze delle associazioni stesse affinché vengano analizzati i bisogni delle comunità e le esigenze del territorio per promuovere progetti specifici e favorire programmi di collaborazione e di scambio di esperienza tra le stesse.

Necessario ed efficace è quindi il dialogo tra le associazioni e l’amministrazione comunale perché è nel Volontariato e nell’Associazionismo che si riconosce una risorsa insostituibile capace di interpretare i bisogni di tutti realizzando concretamente attività culturali, sportive, di tutele dell’ambiente e del territorio necessarie appunto al proseguimento di obbiettivi comuni.

Si è deciso infine di invitare ciascuna associazione a produrre una descrizione delle proprie pratiche, degli obbiettivi e delle esigenze, da cui derivi una immagine chiara dell’associazione e dell’utilità sociale. Tale documento verrà fatto pervenire a tutti i membri della consulta prima del prossimo incontro a Settembre affinché ciascuna associazione conosca le intenzioni, le idee e lo spirito di ogni partecipante intervenuto durante le riunioni già svolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook