Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

minervini-francesco-commissario-prefettizioNOCI (Bari) - Conti in ordine, bilancio previsionale buono, stipula di una convenzione con i comuni ricadenti nel bacino Bari Aro/6 per la raccolta dei rifiuti. Sono i primi provvedimenti adottati dal Commissario Prefettizio dott. Francesco Minervini (in foto) durante il primo mese di amministrazione del Comune di Noci. Era il 18 febbraio quando per una "improvvisa coincidenza" le dimissioni del Sindaco Piero Liuzzi combaciarono perfettamente con le dimissioni di 12 consiglieri comunali decretando la fine della giunta Liuzzi-bis.

Tre giorni dopo il Prefetto di Bari dott. Mario Tafaro nominò con apposito decreto il Commissario dott. Francesco Minervini coadiuvato da due sub commissari Nicola Petruzzi e Giovanni Squicciarini alla guida amministrativa della cittadina murgiana.

Nato a Molfetta il 5 settembre 1948, il Vice Prefetto Aggiunto di Bari Minervini, è anche procuratore legale con alle spalle una lunga esperienza in ambito prefettizio ed altre due cariche da commissario prefettizio nei comuni di Spinazzola e Sammichele di Bari.

Oltre al "lavoro di routine" comprendenti gli affidamenti di contenziosi che riguardano l'ente, ed il via libera per alcune manifestazioni pubbliche (si veda la 16^ Ed. della Spaccanoci), il Commissario Minervini si è preoccupato di approvare (data l'assenza del consiglio comunale) il bilancio previsionale su cui il Commissario ha trovato «i conti in ordine». Le rassicurazioni sul bilancio arrivano perché, dice Minervini «questo Comune è stato ben amministrato. Ciò ha permesso di avere un ottimo fondo cassa».

Com'è svolgere il ruolo da Commissario Prefettizio? «È un'esperienza bellissima, ma gravosa. Quando non sono in ufficio vado in giro a rappresentare il Comune di Noci». Ed infatti a fine febbraio al commissario è spettato ratificare una convenzione con i comuni dell'ambito Aro/6 per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Successivamente lo stesso ha deliberato sul bilancio previsionale. Inoltre il Commissario tende a precisare una cosa. «Con lo scioglimento del consiglio comunale - dice - sono cadute tutte le cariche di natura politica: consiglieri, presidente del consiglio comunale, assessori, commissioni consiliari permanenti. Ho invece rinnovato l'incarico al segretario comunale ed al direttore generale dell'ente (che nel caso specifico si concentrano nella stessa persona dell'avv. Giuseppe Salvatore Alemanno ndr)».

Ma se da un lato il commissario era ben preparato su determinati argomenti, dall'altro ne sapeva meno di tutti su altri. Durante il nostro colloquio ha preso appunti sugli argomenti da noi richiesti che riguardano i lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi ed inseriti nei Contratti di Quartiere II; sul blocco dei lavori della bretella di collegamento con la circonvallazione in via Patrella; sulla trasparenza del sito istituzionale del Comune di Noci. Su questi temi il Commissario Prefettizio ha promesso di documentarsi e di ritornare a conferire sugli argomenti da noi segnalati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook