Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03-27-conferenza-spaccanociNOCI (Bari) - Dalla collaborazione tra l'associazione sportiva Montedoro, la Coldiretti Puglia e il Comune di Noci nasce la XVII Edizione della Spaccanoci, in programma il 5 e 6 aprile prossimi. La gara podistica inserita nel circuito CorriPuglia quest'anno parlerà non solo di sport ma anche di salute, ambiente, eco sostenibilità e solidarietà. Un grande sforzo che ha trasformato l'evento sportivo di una mattinata, in una due giorni di iniziative turistico–culturali di ampio respiro (in foto la presentazione alla stampa).

Nella presentazione alla stampa svoltasi ieri mattina a palazzo di città, l'assessore alle attività produttive Paolo D'Onghia ha sottolineato che anche questa iniziativa è targata Ecofesta, marchio regionale per la tutela ambientale durante gli eventi pubblici. «Forti dell'esperienza di Bacco nelle Gnostre – ha sottolineato l'assessore – anche la Spaccanoci 2014 si avvarrà del marchio Ecofesta. Per l'occasione verranno organizzati appositi raccoglitori dislocati lungo il percorso podistico ed una compostiera dislocata in piazza Garibaldi che verrà poi alloggiata presso una scuola dell'infanzia. È la prima volta che ecofesta supporta un evento sportivo, ne va della fase sperimentale dell'iniziativa».

03-27-angelo-corsetti-coldirettiA sostenere con forza l'iniziativa è Angelo Corsetti (in foto), direttore della Coldiretti Puglia. «Ci fa piacere incontrare amministrazioni ed associazioni sportive così aperte e attente a queste iniziative». La Coldiretti sarà presente nella due giorni con stands e convegni per portare a Noci il progetto Campagna Amica, una rete che intende avvicinare imprese agricole affini con lo scopo di divulgare buone prassi di produzione agricola autoctona. «L'idea dei Mercati di Campagna Amica nasce dall'esigenza di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione – ha dichiarato il Direttore Corsetti - al fine di ottenere il contenimento dei prezzi e creare maggiore potere di acquisto per i consumatori che grazie alla vendita diretta hanno garanzia della sicurezza sull'origine, della qualità e del prezzo. Le manifestazioni come quella di Noci ci aiutano a ribadire la necessità di stanare e combattere tutti i falsari dell'agroalimentare che speculano sulla pelle di imprenditori agricoli e consumatori».

Cibo e salute, tema anche dei due convegni organizzati nel weekend della Spaccanoci. La kermesse si aprirà sabato mattina, 5 aprile, dove presso il Chiostro delle Clarisse, alle ore 10,00, si terrà il convegno su "Coltiviamo la salute: Gens Sana in Corpore Sano". Contemporaneamente su Piazza Garibaldi i consumatori in erba delle scuole dell'obbligo di Noci saranno condotti lungo i percorsi didattici e del gusto curati dalle imprese agricole di Campagna Amica. Alle ore 18,30, sempre nel Chiostro delle Clarisse, si terrà il secondo convegno su "Diver-abilità: storie e racconti", organizzato in collaborazione con l'UNIUTALSI. Convegni a cui parteciperanno molte personalità di spicco come Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT, l'assessore regionale Fabrizio Nardoni, Salvatore Pagliuca, presidente nazionale UNITALSI, e Annalisa Minetti, atleta e artista. Proprio quest'ultima terrà una piccola performance canora sabato sera (ore 19.30) in Piazza Garibaldi.

03-27-organizzazione-spaccanociCon Stefano Bianco, presidente dell'associazione sportiva Montedoro, si entra più nell'aspetto tecnico-sportivo. Il percorso si staglia sui canonici 10km del circuito cittadino ricco di avversità per i continui saliscendi tipici del paese collinare. Vi sarà, come già da qualche anno, il percorso specifico di 1km per gli atleti diversabili ed in più una minigara per i bambini fino ai 10 anni. «Puntiamo a ripetere il record dell'anno scorso – ha dichiarato Binaco sull'onda dell'entusiasmo – con un'attenzione particolare alle disabilità e alle buone pratiche di avvio allo sport». Chiude la conferenza di presentazione alla stampa il Sindaco Domenico Nisi. «È un momento di riflessione per la sana pratica sportiva. Sono assolutamente convinto che oggi l'emergenza vera sia il risveglio civico a 360°. Se ognuno di noi si caricasse di responsabilità per fare bene il proprio, forse riusciremmo a guardare con maggiore speranza il futuro».

Infine ha fatto capolino Angela Gentile, presidente dell'associazione Zoe, che ha apertamente dichiarato la propria presenza all'evento con uno stand in cui si approfondiranno i temi di inclusione sociale, arte terapia, musicoterapia.

03-27-calendario-convegni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 227 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook