Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-12-piero-plantoneNOCI (Bari) - «Non possiamo ritenerci responsabili delle operazioni altrui che andrebbero denunciate». Intervento a gamba tesa quello dell'assessore al patrimonio e decoro urbano Piero Plantone (in foto) in merito al dibattito scatenatosi in questi giorni sui social network sull'avvistamento di alcuni ratti nel centro storico. Per paura del loro proliferarsi qualcuno ha pensato bene di spargere pesticidi per le strade del borgo antico.

 

«Non si possono addossare colpe all'amministrazione comunale quando per propria scelta si decide di infestare le strade del centro storico con sostanze che possono nuocere gravemente alla salute dell'uomo ed in particolar modo dei bambini. Noi continuiamo a fare il nostro lavoro coadiuvati da personale tecnico specializzato per mantenere pulite le strade non solo del centro storico ma di tutto il territorio urbano». La presa di posizione forte da parte degli amministratori comunali giunge all'indomani delle diverse segnalazioni pubblicate su Facebook ed altri social network che evidenziavano la presenza di roditori in più parti del centro storico nocese e l'attacco degli utenti della rete all'amministrazione comunale rea di non prendere provvedimenti.

Incautamente allora, taluni bontemponi hanno pensato bene di cospargere su territorio pubblico pesticidi o altre sostanze (le classiche polpette avvelenate) per poter stanare la presenza dei ratti. Pratica che non va per nulla adoperata in quanto illegale. «Il problema è da rintracciare a monte – seguita a dire l'assessore Plantone – da un nostro sopralluogo effettuato in questi giorni abbiamo registrato che oltre a rifiuti sparsi per le strade del centro storico, vi sono almeno 50 locali a pianterreno disabitati, in totale stato d'abbandono e non perfettamente chiusi. In queste condizioni igienicosanitarie precarie si annidano e proliferano i topi che poi girano per le strade del paese. Stiamo provvedendo comunque a risalire ai proprietari degli immobili abbandonati per richiamarli alla ripulitura e sanificazione degli ambienti. Colgo l'occasione - chiosa Plantone - per dire a tutti i cittadini di contribuire al mantenimento del decoro urbano e non prendere iniziative in proprio perché ne va dell'incolumità pubblica».

L'amministrazione ha comunque pronto un crono programma di interventi sanificatori che è già partito questa estate e che adesso, dopo l'intervento del 4 settembre scorso, si ripeterà nuovamente il 22 settembre prossimo. Di pari passo con gli interventi comunali si muovono gli interventi dell'AqP. L'Acquedotto Pugliese ha infatti reso noto il calendario degli interventi sulla rete idrica pubblica di propria competenza. Dal 26 al 28 settembre ci sarà un intervento di disinfestazione; dal 6 al 9 novembre quello di disinfezione; in ultimo dal 12 al 15 dicembre vi sarà un intervento di derattizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 244 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook