Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03 09gbpugliaNOCI (Bari) - Un’assemblea pubblica per contribuire alla stesura di un programma partecipato. In vista delle prossime elezioni regionali di maggio i Giovani Democratici di Puglia proprio non si vogliono ridurre a sostenere programmi stipulati nelle “stanze del potere”. Ed ecco che hanno ideato un calendario di assemblee pubbliche da vivere nei comuni, nelle piazze e nei singoli circoli. “La Puglia è un’opera bellissima, completiamola insieme!”, così hanno voluto definire la lunga serie di incontri, fra cui quello nocese svoltosi lo scorso 7 marzo nei locali pubblici di Via Porta Putignano.

Nati per contribuire a costruire la politica insieme ai cittadini, gli incontri pubblici, simili a quello a cui abbiamo assistito all’interno del nostro comune e che in questi giorni stanno interessando la Puglia dalla Capitanata al Salento, serviranno ad elaborare e creare un documento da consegnare al candidato Presidente della Regione Puglia nell’area del centro sinistra Michele Emiliano. Ad aprire ufficialmente l’assemblea nocese, le giovani democratiche Angela Fasano e Noemi Nudo. Consapevoli di voler rendere per davvero la politica uno strumento di gestione della “cosa pubblica”, entrambe sono convenute sul concetto di programma partecipato, costruzione del futuro della Puglia. “Da piccoli” ha commentato elegantemente la Fasano, “in molti abbiamo giocato con i mattoncini LEGO. Ci siamo divertiti a dare forma alle nostre idee. Ora,18enni, animati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa voglia di fare, dobbiamo impegnarci nella costruzione della realtà che vogliamo. Ogni idea, ogni proposta sarà un mattoncino per realizzare la Puglia che ci piace”.

03 09davidemontanaroPresentate dunque le motivazioni delle suddette assemblee, si è dunque passati all’illustrazione degli aspetti tecnici del programma partecipato. A renderli noti, il responsabile delle comunicazioni Gd Puglia Davide Montanaro (in foto a lato) il quale non solo ha elencato le tematiche oggetto di discussione (politiche attive per i giovani, lavoro e politiche sociali, innovazione ed agenda digitale, scuola e università, economia turismo e cultura, legalità e cittadinanza, ambiente) ma anche le modalità e le possibilità di intervento sul forum. “Un processo questo” ha dichiarato il segretario regionale Giovani democratici Puglia Pierpaolo Treglia, “che ben si sposa con il progetto di Michele Emiliano, attivo sin dal 2004”. “Vogliamo difatti girare i comuni ed i circoli” ha commentato, “perchè non siamo tuttologhi e non abbiamo risposte a tutto. Vogliamo approcciarci da umili alla politica e raccogliere le idee dei cittadini e dei nostri coetanei”.

03 09assembleaDetto, fatto. Intervenuti i segretari di circolo nocesi Pd e Gd, Vito Plantone e Valeria Maraglino, finalmente la discussione. Accesa, fortemente motivata, desiderata, l’assemblea cui hanno preso parte molti giovani anche provenienti dai paesi limitrofi  ha portato alla raccolta delle seguenti proposte: ripristino esenzioni primavera, formulazione legge per la ristrutturazione dei centri storici, controlli sullo smaltimento dei rifiuti, formulazione di una legge che incentivi coloro i quali producono in biologico, calcolo degli sprechi nell’università pubblica, interventi in materia di cultura alimentare, migliorie sui progetti Bollenti spiriti (ai quali si dovrebbe aggiungere la possibilità di feedback), introduzione sistema di erogazione di biglietti ferroviari su base reddituale, introduzione sistemi innovativi di studio nelle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 185 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook