Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07 24 Cinquestelle2NOCI (Bari) – Si è svolto giovedì 23 luglio in piazza Garibaldi a partire dalle 20:30 il confronto pubblico organizzato dal Movimento Cinque Stelle – Noci per discutere le principali problematiche che affliggono il paese e per raccogliere le soluzioni proposte dai cittadini. All’incontro è stato invitato anche il sindaco nocese Nisi che, però, non ha presenziato perché impegnato nell’inaugurazione di una Yogurteria e per impegni personali.

Ad introdurre la serata davanti agli attivisti a cinque stelle e ad una esigua componente di pubblico il Consigliere Comunale Orazio Colonna che nei suoi saluti ha spiegato il motivo di questo incontro. “Oggi ci troviamo in piazza per la necessità di capire” dice Colonna. “L’amministrazione comunale vive una situazione particolare, di crisi. Abbiamo da risolvere diversi problemi tra cui su tutti la raccolta differenziata. Non è normale che si sia attivato il servizio dell’ecoisola e nonostante si siano spesi ben cento mila euro questa dopo una settimana già non funziona. Oppure che il programma estivo venga pubblicato a metà luglio e duri fino ad ottobre, quando il tempo non sarà poi così tanto buono per poter uscire” sono le parole introduttive di Colonna, che lascia subito spazio all’attivista Margherita Colucci, presidente del Tavolo per la differenziata.

07 24 Cinquestelle4La Colucci focalizza il suo discorso su tematiche ben precise, e cioè la differenziata e il mercatino del riuso. Inizialmente la Colucci si sofferma sull’attività svolta dal tavolo sui rifiuti, il cui obiettivo principale era quello di innalzare i punti percentuali sulla differenziata nocese di almeno il 5%. L’impegno ha portato alla realizzazione di un glossario distribuito a tutte le famiglie con l’obiettivo di sensibilizzarle alla raccolta differenziata. Così facendo si è riusciti a raggiungere l’obiettivo ma l‘amministrazione comunale, sempre a detta della Colucci, ha voluto fare suo il risultato senza tener conto del nostro lavoro.

Successivamente il discorso si è spostato sull’isola ecologica. Il tavolo infatti aveva chiesto l’ampliamento di quella già esistente e soprattutto aveva chiesto di poter capire il funzionamento della nuova ecoisola mobile discutendo anche sull’utilizzo dei punti conferiti ogni qual volta si portavano dei rifiuti. Questo non è successo ed il sindaco ha permesso soltanto qualche giorno prima dell’attivazione di poter visionare l’ecoisola mobile e capirne le funzioni motivando tale scelta con la possibilità da parte di qualche gruppo politico, di strumentalizzare politicamente la questione.

Infine la Colucci ha parlato del mercatino del riuso. Il progetto è stato accolto favorevolmente dall’ex assessore Gentile-Fusillo che, a detta sempre dell’attivista pentastellata, si è impegnata assiduamente facendo tutto quello in suo potere per aiutare la causa. Purtroppo però si sono verificati dei disguidi con l’assessore D’Onghia in quanto oltre al mercatino ideato dal tavolo sulla differenziata il Comune ne ha proposto un altro. Così facendo si sono sovrapposte le iniziative e purtroppo uno dei due mercatini ( che si svolgeranno una volta al mese) dovrà essere eliminato. 

07 24 Cinquestelle3WALZER DI POLTRONE – Riprende la parola Colonna che chiude la serata. Nel suo discorso finale il Consigliere Comunale di opposizione prova a fare una scommessa con tutti i presenti circa l’imminente rimpasto di giunta a seguito delle dimissioni dell’assessore Gentile-Fusillo. Secondo Colonna la Parchitelli prenderà il posto di Plantone che essendo il primo dei non eletti rientrerà in consiglio come consigliere. Stesso discorso per l’UDC, dove Locorotondo rimpiazzerà Notarnicola in giunta e Notarnicola essendo primo non eletto siederà in consiglio. Stessa situazione per Modello Noci: D’Onghia cederà la “poltrona” a Lippolis ma essendo primo dei non eletti prenderà il posto nel Consiglio Comunale.

CRITICHE – Non le manda di certo a dire Colonna che richiama il Sindaco per la mancata presenza alla serata. “Abbiamo protocollato la richiesta il 16 luglio. Alle ore 17 di questa sera il Sindaco ci avvisa che ha appreso dai social network l’invito alla serata e che, avendo già preso altri impegni, non potrà esserci. Noi, di rimando, da oggi in poi ci impegneremo ad invitare il Sindaco ogni qual volta scenderemo in Piazza a raccontare ai cittadini quello che succede a Palazzo” dice Colonna.

07 24 Cinquestelle1“Abbiamo fatto diverse domande di accesso agli atti. Abbiamo chiesto di visionare i documenti riguardanti i trenta mila euro spesi dal Comune per la vicenda del nuovo palazzetto dello sport ma non abbiamo avuto risposta. Abbiamo esposto la completa inadeguatezza alle norme di trasparenza di alcune sezioni del sito comunale, tipo la sezione "bandi di gara" che da sempre non riporta i relativi esiti e la completa assenza della sezione riguardante le consulenze esterne ed i relativi compensi. Stiamo provvedendo a segnalare queste gravi inadempienze mediante una nota sottoscritta da alcuni deputati del MoVimento 5 Stelle e da me, portavoce comunale. Segnaliamo come già a settembre 2014 riscontrammo la completa assenza dei compensi percepiti dai dirigenti del nostro comune ed avendo fatto notare ciò con nota scritta, il sito fu aggiornato dei dati mancanti. Non è un caso se poi l’assessore alla trasparenza si dimette. Se il consigliere De Marco si dimette. Però devo dire che una volta l’amministrazione ci ha ascoltati. Parlo della lettere riguardante la legge sugli affitti d’oro. Parlo dei soldi spesi per l’affitto del locale dove è attualmente sistemato il Centro per l’impiego. L’amministrazione si era impegnata a disdire il contratto d’affitto e sistemare il centro in un locale comunale. Poi magicamente il 25 giugno abbiamo assistito al prolungamento di questo contratto per altri sei mesi con un impegno spesa di undici mila euro. Chiudo questo incontro dicendo che il Movimento Cinque Stelle di Noci a settembre farà visita all’amministrazione di Pomezia dove il Sindaco è stato definito “incorruttibile”. Torneremo in piazza a raccontarvi quello che ha abbiamo vissuto, chiunque voglia venire con noi può tranquillamente contattarci”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook