Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

politica-primarie-regionali-2010-manifestiNOCI (Bari) - Domani mattina urne aperte per le Primarie della coalizione di Centrosinistra per la individuazione del candidato presidente della Regione Puglia. La scelta, come nel 2005, è tra Nichi Vendola e Francesco Boccia. Sembra un film già visto e suona, per tanti motivi, come una rivincita. E forse si è giocato proprio su questo: Nichi Vendola fa la sua corsa da governatore uscente, con un solido consenso popolare, gioca la carta del popolo di sinistra contro gli intrighi del palazzo, sconta le inchieste sulla sanità pugliese e si fregia del valore della trasparenza e della partecipazione nelle sue pubblicità; Francesco Boccia è il perdente del 2005, rincuorato del placet dalemiano, sposta l'asse della coalizione un po' più al centro, conosce le amministrazioni pubbliche, si gioca con la testa e con il cuore delle pubblicità il riscatto personale e la sfida dell'unità del partito.

IPOTESI - Se vince Vendola il PD lo sosterrà insieme con l'IDV e le altre formazioni di sinistra, ma l'UDC potrebbe andare da solo o con la Poli Bortone. Se vince Boccia il PD, l'IDV, le formazioni di sinistra e l'UDC potrebbero confluire in una coalizione di governo per la Puglia. Dal laboratorio politico pugliese di sicuro verrà fuori un forte segnale per la politica dei grandi partiti nazionali.

IL VOTO A NOCI - A Noci il seggio elettorale per le primarie del 24 sarà presieduto dal vendoliano Antonio Basile di Sinistra Ecologia e Libertà, insieme con altri due scrutatori del suo partito e due del PD. A tal proposito abbiamo rivolto alcune domande a Vito Zito di Sinistra Ecologia e Libertà.

vito-zito-

Sig. Zito Dove sarà allestito il seggio elettorale?

A Noci il seggio elettorale verrà costituito in via Principe Umberto 11 (difronte al fuoco di Santa Lucia). Si potrà votare domenica 24 gennaio dalle 8.00 alle 21.00; bisognerà avere con se un documento d'identità o la tessera elettorale e vorrei ricordare, in fine, che il contributo di un euro è assolutamente volontario.

Quali gruppi sostengono apertamente a Noci Vendola?

A Noci Vendola è sostenuto oltre che da Sinistra Ecologia e Libertà, anche da Rifondazione e dal Partito Socialista e da chi nel PD ha sotenuto la mozione Emiliano e nelle scorse settimane ha dichiarato pubblicamente con un manifesto il proprio sostegno a Nichi Vendola. Ma soprattutto Nichi è sostenuto dalle tante persone che hanno capito che rappresenta l'unico argine all'affarismo e alla politica degli intrallazzi.

Chi coordina la campagna elettorale per Vendola?

A Noci, per quanto riguarda Vendola, se ne occupano in particolar modo Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione e i Socialisti. Ma il vero punto di forza sono tutti quelli che si stanno dando da fare sull'onda dell'entusiasmo per la coscienza che in Puglia si gioca una partita storica per tutta la sinistra.

Perchè votare Vendola?

Vincere le Primarie e rivincere le Regionali significherebbe affermare che la Sinistra non ha necessariamente bisogno del centro moderato e del sostegno di una parte dei grandi interessi economici per governare. Si affermerebbe il principio democratico per cui sono davvero i cittadini a scegliere da chi essere rappresentati. Vincere in Puglia sarebbe uno stimolo, un esempio, una speranza per tutta la Sinistra in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook