NOCI - Negli scorsi giorni ha fatto tappa a Noci il ministro del Sud, delle a regioni e della coesione territoriale, Raffaele Fitto. Il PNRR e la ZES Unica sono stati i temi centrali dell’incontro tra l’esponente del governo Meloni ed i tanti amici pervenuti presso Dimora Intini (Via San Domenico) per salutarlo e per scambiare una serie di punti di vista su argomenti di strettissima attualità politica e di governo.
Fitto, già presidente della Regione Puglia, è molto legato alla nostra cittadina. Sosta breve: il tempo di un caffè bevuto con gli esponenti di punta dell’Amministrazione comunale, a cominciare dal sindaco Francesco Intini, con numerosi consiglieri, con i numerosi simpatizzanti del Movimento “Noi con Noci” e con singoli cittadini incuriositi dall’insolita visita (Fitto era di passaggio per un tour elettorale nelle vicine cittadine in cui si rinnovano i consigli comunali Gioia del Colle e Putignano). Tempo ben impiegato dai nostri amministratori per manifestare interesse per il corposo lavoro svolto dal ministro della coesione territoriale e delle Regioni per accelerare la messa a terra dei progetti del ”Piano di riprese e resilienza” a cui Noci partecipa con un cospicuo numero di opere pubbliche.
“Siamo soddisfatti - ha aggiunto il primo cittadino - per l’istituzione della Zes Unica (Zona economica speciale ,ndr) che comprende ora tutto il Mezzogiorno estendendo i benefici fiscali ed economici anche al Comune di Noci il cui territorio, infatti, non era ricompreso nella precedente normativa Zes”. A porgere il saluto è stato il vice Sindaco, Giandomenico Miccolis. Era presente all’incontro il consigliere regionale Francesco Ventola, candidato alle elezioni per il Parlamento Europeo. Il ministro ha promesso di tornare a Noci per una più rilassante visita e per affrontare, in un convegno da organizzarsi nei prossimi mesi, le tematiche delle sue deleghe governative quale volano di sviluppo del Mezzogiorno.