Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

politica-festa-democratica-presentazione

NOCI (Bari) - Presentata alla stampa nella serata di ieri la Festa Democratica del circolo PD di Noci che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 settembre in Piazza Garibaldi. Ad introdurre l'incontro è stato il presidente di circolo e consigliere comunale Tonio Ripa "Questa sarà una festa unitaria a cui parteciperanno tutte le anime del PD. Tutti quanti sapete che il PD è una formazione politica in cui ci sono tante anime critiche e forse per la prima volta posso dire che tutte quante si sono unite per la buona riuscita della Festa".

(Nella foto a sinistra il presidente del PD Noci, Tonio Ripa, il segretario Anastasio Fusillo ed il vice segretario Katia Lopinto)

"Il programma è nutrito, ci sono grosse personalità che verranno a dibattere problemi abbastanza seri, sia per quanto riguarda Noci sia per quanto riguarda la politica nazionale.Voglio solamente dire che dopo tanti anni (ed io sto in politica da oltre 4° anni, pensate che mi sono iscritto al PSIUP per la prima volta nel 1968, oltre 40 anni fa) ho visto una mobilitazione di tante persone, di giovani professionisti che hanno fatto di questa Festa una chicca. E vi prego di seguirla tutti quanti, perché è veramente uno spaccato di quella che potrebbe essere la politica nocese e la politica nazionale".

Con un filo di emozione nella voce è poi intervenuto il segretario Anastasio Fusillo, deus ex-machina insieme con i membri del coordinamento, della ideazione ed organizzazione delle tre serate di sport, cultura, enogastronomia, musica e libri. L'impressione è che il PD a guida Fusillo abbia scelto la strada del consolidamento, potremmo dire, "ideale e politico" e della riflessione culturale mettendo volutamente da parte le questioni prettamente locali "perché son passati due anni ma questa amministrazione non ha fatto nulla, di cosa avremmo dovuto parlare... del nulla?! Meglio parlare dei problemi della società italiana, delle aziende e dei cittadini".

Tre dibattiti con ospiti di livello sono in programma per le tre serate di Festa Democratica alle ore 20.00 su:

"La sfida della povertà fra economia ed etica" con relatori, la dott.ssa TERESA MASCIOPINTO di Banca Etica Bari e il prof. GAETANO PIEPOLI , docente Ordinario di Diritto Privato Università di Bari, moderatore della serata il dott. VITO PLANTONE del Coordinamento Cittadino PD.

"Occupazione e Disoccupazione: la fascia invisibile della popolazione" con relatori l' On. FRANCESCO BOCCIA, Componente V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) Camera dei Deputati, l'ing. NICOLA DE BARTOLOMEO di Con­ndustria Puglia , il Cav. Lav. ANGELA D'ONGHIA , Amministratore delegato Nocese Manifatture s.r.l., moderatrice della serata KATIA LOPINTO, vice segretario della sezione locale del PD.

"I processi decisionali della democrazia: i modi, i tempi e i luoghi della cittadinanza attiva" con relatori l'On. GERO GRASSI , Vice Presidente della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, l'On. FRANCESCO PAOLO SISTO, Componente II Commissione (Giustizia) Camera dei Deputati, il dott. MICHELE EMILIANO, sindaco della città di Bari, moderatore della serata l'avv. SEBASTIANO NITTI, componente della direzione provinciale PD.

Tre serate di musica alle 21.30 con gruppi musicali locali il 17, con gli Echoes Jazz Quintet il 18 e con Le Nuvole Senza calma di Vento, tributo a Fabrizio De Andrè il 19.

Due esibizioni sportive alle ore 17.00 del 18 con il Circolo Tennis di Noci e le Società di Pallavolo Noci, e del 19 con la Pallamano Noci.

Una presentazione di libri domenica 19 alle ore 11.30 presso il Bar Latte & Caffè a cura di Vanna Maraglino su "Il cinema di Leonardo Sciascia" di Angela Bianca Saponari e "La badessa di san Giuliano" di Marisa Di Bello.

 

IL TESTO DELLA PRESENTAZIONE DEL SEGRETARIO ANASTASIO FUSILLO

Prendere la parola, pretendere democrazia è più che lo slogan della Festa Democratica. E' un invito rivolto a tutti ed esprime lo spirito con cui desideriamo vivere queste giornate di incontro: venerdì 17 , sabato 18, domenica 19.

E' la Festa Democratica ma rappresenta l'inizio del percorso che intendiamo compiere. Un percorso di ricerca e di sperimentazione delle forme possibili della più autentica partecipazione democratica.

La scelta degli ambiti da interessare non è casuale; questi rappresentano per noi gli spazi reali in cui crediamo sia possibile giusto e utile per ciascuno prendere la parola e costruire il futuro di tutti.

Lo sport è l'ambito attraverso cui offrire condizioni di benessere per garantire opportunità a tutti.

Nei pomeriggi di sabato e domenica a partire dalle 17.00, mentre i circoli sportivi nocesi animeranno tornei di tennis, pallavolo, pallamano, sarà possibile, grazie alla predisposizione di appositi spazi, prendere la parola per indicare, suggerire, provocare, domandare.

La musica, come l'arte in genere, è l'ambito attraverso cui è possibile incoraggiare i talenti per distribuire il protagonismo. Anche qui vogliamo raccogliere le idee, le attese, i bisogni di quanti, giovani e meno giovani, hanno vocazione, talento e competenza. Pensiamo di farlo nel corso dell'esibizione di band locali venerdì sera, e dei concerti Echoes Jazz Quientet del sabato sera e Le nuvole della domenica sera.

La cultura è l'ambito attraverso cui promuovere il pensiero per veicolare il cambiamento. Raccoglieremo pensieri , sogni, progetti domenica mattina, nel tempo di un apertivo presso Bar Latte & Caffè, con due promettenti autori nocesi: Angela Bianca Saponari, autrice del saggio "Il cinema di Leonardo Sciascia" e Marisa Di Bello autrice del romanzo "La badessa di San Giuliano"

Ogni sera alcuni dei ristoratori e degli esercenti locali ci faranno degustare alcuni dei piatti tipici della dieta mediterranea, che si candida a diventare patrimonio naturale e immateriale dell'umanità nella conferenza UNESCO del prossimo novembre.

L'Enogastronomia rappresenta l'ambito delle più preziose risorse del nostro territorio, da riconoscere e valorizzare per inventare lo sviluppo

Non mancherà in ciascuna serata lo spazio dedicato al pensiero politico in cui , oltre ad affrontare aspetti cruciali della vita del Paese e del nostro territorio, come il problema dell'occupazione e della povertà, vogliamo soffermarci proprio sul tema della partecipazione democratica.


Nella serata di Domenica, con il contributo di chi conosce per esperienza diretta i meccanismi istituzionale che regolano i processi decisionali, rifletteremo sulla cittadinanza attiva come metodo per elaborare le politiche e i contenuti della politica e sulla possibilità reale di dilatare la sfera del governo pubblico dalle istituzioni all'intera comunità.


 

PROGRAMMA FESTA DEMOCRATICA

Venerdì 17 settembre 2010
Ore 19.00 Momento inaugurale della Festa e saluti:
• Sindaco di Noci, Piero Liuzzi
• Segretario di Circolo PD-Noci, Anastasio Fusillo
• Segretario Provinciale PD, Vito Antonacci
• Segretario dei Giovani Democratici di Noci, Davide Montanaro
Ore 19.30 Happy Hour: Bar di piazza Garibaldi
Ore 20.00 Dibattito:

LA SFIDA DELLA POVERTA'
fra economia ed etica

Relatori:

Dott.ssa TERESA MASCIOPINTO Banca Etica Bari
Prof. GAETANO PIEPOLI Docente Ordinario di Diritto Privato Università di Bari

Moderatore:

Dott. VITO PLANTONE - Coordinamento Cittadino PD

Ore 21.00 Enogastronomia: "Dalla nostra terra risorse di Buona Salute"
Ore 21.30 Concerto: Gruppi Musicali locali

 

Sabato 18 settembre 2010
Ore 17.00 Esibizione sportiva: Circolo Tennis di Noci e Società Pallavolo di Noci
Ore 19.30 Happy Hour: Bar di piazza Garibaldi
Ore 20.00 Dibattito:

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE:
la fascia invisibile della popolazione

Relatori:

On. FRANCESCO BOCCIA Componente V Commissione (Bilancio,Tesoro e Programmazione) Camera dei Deputati
Ing. NICOLA DI BARTOLOMEO Confindustria Puglia
Cav. Lav. ANGELA D'ONGHIA Amministratore delegato Nocese Manifatture s.r.l.
Moderatore:

KATIA LOPINTO - Vice segretario della sezione locale del PD


Ore 21.00
Enogastronomia: "Dalla nostra terra risorse di Buona Salute"
Ore 21.30 Concerto: ECHOES JAZZ QUINTET

con | VITO M. LAFORGIA _ contrabbasso | VITTORIO GALLO _ sax | FRANCESCO FORNARELLI _ piano | ADOLFO LA VOLPE _ chitarra | GIACOMO MONGELLI _ batteria |



Domenica 19 settembre 2010

Ore 11.30 Presentazione libri: aperitivo con autori locali (presso Bar Latte & Caffè) a cura di VANNA MARAGLINO
"Il cinema di Leonardo Sciascia" - Angela Bianca Saponari
"La badessa di san Giuliano" - Marisa Di Bello
Ore 17.00 Esibizione sportiva: Pallamano Noci
Ore 19.30 Happy Hour: Bar di piazza Garibaldi
Ore 20.00 Dibattito:

I PROCESSI DECISIONALI DELLA DEMOCRAZIA:
i modi, i tempi e i luoghi della cittadinanza attiva


Relatori:

On. GERO GRASSI Vice Presidente della Commissione Aari Sociali Camera dei Deputati
On. FRANCESCO PAOLO SISTO Componente II Commissione (Giustizia) Camera dei Deputati
Dott. MICHELE EMILIANO Sindaco della città di Bari
Moderatore:

Avv. SEBASTIANO NITTI - Componente direzione provinciale PD


Ore 21.00 Enogastronomia: "Dalla nostra terra risorse di Buona Salute"
Ore 21.30 Discorso di chiusura del Segretario di Circolo
Ore 22.00 Concerto: LE NUVOLE "Senza Calma di Vento"
Tributo a Fabrizio De Andrè

con | ELISABETTA PREVIATI _ voce e arrangiamenti | MARINELLA DI PALMA _ voce | CRISTINA MUSCHITIELLO _ voce | LOREDANA SAVINO _ voce | JESSICA SCHETTINI _ voce | FRANCESCO DE PALMA _ percussioni | PIERPAOLO MARTINO _ contrabbasso e basso elettrico |

Ore 23.30 Estrazione biglietti della Lotteria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 196 visitatori e 2 utenti online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook