Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11-04_finalmente_sudNAPOLI - "Avvieremo un'iniziativa che non ha precedenti nella storia politica del Paese. Duemila giovani del sud, ragazzi e ragazze già selezionati e provenienti da ogni comune del Mezzogiorno e dai nostri circoli, si ritroveranno a Napoli e avvieranno lì un anno di formazione politica in rete sui temi della legalità, del lavoro, dell'istruzione, dell'ambiente, della cultura, della pubblica amministrazione". Così ha annunciato Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, all'indomani dell'apertura della scuola politica del 29 e 30 ottobre.

"Finalmente Sud! In formazione per il cambiamento", questo lo slogan adottato e stampato per l'iniziativa, un progetto organizzato per tutti i giovani provenienti dalle aree del Sud che, oltre ad essere un progetto di formazione, è stata una vera e propria azione politica. "Qui a Napoli formeremo una vera e propria comunità" ha annunciato Annamaria Parente, responsabile formazione nazionale del Pd. "La politica non si può fare da soli. Dopo le due giornate di Napoli apriremo forum, blog e sistemi innovativi in cui tutti i giovani staranno divisi in una rete. Sei aree tematiche saranno a disposizione dei ragazzi ed ognuno seguirà il percorso che preferisce". Non si tratta di una azione ad effetti speciali e, a dire del 11-04_Rosy_BindiPresidente del PD Rosy Bindi (foto accanto), tutto non si fermerà il 30 ottobre. "Per una durata di tre mesi circa" commenta nell'assemblea plenaria di chiusura, "ognuno potrà approfondire la tematica già avviata a Napoli. Questa iniziativa nasce ora perchè abbiamo capito che il Mezzogiorno d'Italia, nell'anno in cui abbiamo ricordato il 150° Anniversario dell'Unità, è stato così lontano. Mai come in questi anni si sta registrando una divisione fra le parti del nostro paese. Non c'è bisogno di retorica per raccontare le disuguaglianze del nostro paese. Noi ne abbiamo preso coscienza e ce ne facciamo carico. Se noi oggi riponiamo l'attenzione sulla questione meridionale lo facciamo perchè pensiamo che chi ne ha prodotto la sua crisi non può diventarne la medicina".

11-04_Montanaro-DellaCorteI corsi del 29 e 30 ottobre hanno dunque coinvolto anche due ragazzi del circolo GD di Noci, Davide Montanaro e Daniela Della Corte (in foto). "Finalmente Sud" non è un semplice evento targato PD, è molto di più" ha commentato Montanaro in una lettera consegnata nelle mani di Bersani, "è uno schiaffo morale e politico verso chi utilizza una modalità di scelta della classe dirigente che non ha nulla a che vedere con la meritocrazia e la formazione, in grado di offrire a quell'individuo e all'intera comunità con cui andrà ad interagire, la possibilità di attingere esperienze e conoscenze necessarie per la vera costruzione del futuro del nostro Paese".

Finalmente Sud è stato dunque un ottimo esempio di democrazia. Tutti i ragazzi presenti si sono realmente sentiti partecipi di una stessa esperienza. Coinvolti tutti nella stessa ed identica maniera, ciascuno ha avuto modo di esprimere il proprio parere nelle rispettive aree di interesse. A partire dalla cultura e dalla pubblica amministrazione, come nel caso dei delegati di Noci, sino ad arrivare a temi della sanità, dell'ambiente, del welfare e delle relazioni col Mezzogiorno d'Italia. Tutti quanti i partecipanti si ritroveranno nel marzo del prossimo anno per concludere definitivamente i lavori e aprire nuovi orizzonti che, secondo i Giovani Democratici di Noci, non hanno nulla a che fare con strategie politiche per le prossime ormai vicine elezioni nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 264 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook