Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10 23 lions rischio clinico gruppoNOCI (Bari) - Venerdì 14 ottobre 2016 presso il Chiostro delle Clarisse a Noci si è tenuto un convegno il cui titolo è ‘’Rischio clinico,  risvolto medico legale,  impatto sociale” organizzato dai Lions Club di Putignano e Lions Club Noci dei Trulli e delle Grotte. Il meeting ha visto come moderatore il presidente del Lions Club di Putignano Giovanni Gentile e Lions Noci dei Trulli e delle Grotte Stefano Elefante. L‘incontro è iniziato con il classico tocco di campana da parte del presidente Gentile come in ogni service lionistico e c’è stata l’introduzione del cerimoniere del Club di Putignano Michele Dimitri Galullo degli ospiti presenti quella sera.

Fra questi il primo ad aver preso la parola è stato Nicola Palasciano, direttore della U.O. Chirurgia Generale “V. Bonomo” Dipartimento di Emergenza e Urgenza del Policlinico di Bari. Il professore ha descritto ampiamente i vari step relativi al rischio clinico spiegando che cosa è e a quali conseguenze il professionista sanitario va incontro una volta che si trova coinvolto nel processo. È molto importante che il rapporto medico–paziente sia in totale tranquillità e calma senza che si infonda allarmismo prima di qualsiasi intervento. Il primo passo è la serenità ed il secondo è inerente allo stato d’animo dell’operatore e a come svolge il suo mestiere all’interno del nucleo ospedaliero. Ha concluso dicendo che ogni medico ha una copertura assicurativa e che questa lo ha aiutato in molti casi.

Dopo è intervenuto Grazia Errede, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari , che ha illustrato con vari esempi il risarcimento danni che si deve pagare in base al caso. Ha parlato anche della responsabilità delle professioni mediche e sanitarie aggiungendo che se un medico è specialista, ciò comporta un grosso addebito in caso di errore. Fortunatamente circa il 97% dei casi di denuncia per lesione viene archiviato e questo significa che abbiamo un’ottima équipe nel nostro territorio.

Il responsabile assicurativo Stanislao Morea, ha spiegato quali sono i risvolti sociali, dicendo che una società senza assicurazione è imprevedibile. I costi per i responsabili medici salgono e scendono e alla fine questi ultimi richiedono maggiore tutela. Così ogni assicuratore deve conoscere i parametri della responsabilità ed effettuare una rivoluzione del settore.

Il Governatore del Distretto Lions 108 Ab Puglia ha concluso la serata dicendo che la società deve essere più saggia e informata riguardo a temi importanti come questo. In tal modo il presidente Giovanni Gentile promuoverà durante il suo anno sociale altri eventi che possano favorire il bene della comunità e del territorio in cui viviamo.

(In foto da sinistra Stanislao Morea, Nicola Palasciano, Angelo Pio Gallicchio, Giovanni Gentile, Irene Cosma De Bellis, Grazia Errede, Stefano Elefante)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 196 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook