Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
Seconda conferenza medico-scientifica su “Invecchiamento di successo, in cammino verso i 120 anni”. Relatore dott. Antonio Capurso.

 

incontri-e-dibattiti-uten-invecchiamento-23-01-2010NOCI (Bari) - Continuità e buoni risultati per l’attività di promozione sociale sostenuta dall’U.T.E.N (Università della Terza età di Noci). In seguito alle prime attività formative promosse per il 2010, ieri 23 gennaio all’interno della Sala Convegni di via Pio XII, l’U.T.E.N ha sostenuto la seconda conferenza Medico-Scientifica intitolata “Invecchiamento di successo, in cammino verso i 120 anni”.

La conferenza è stata presentata da Cesareo Putignano (presidente UTEN) e moderata dal dottor Nicola Simonetti, medico-giornalista, il quale ha introdotto il dibattito con una breve ma coincisa presentazione della situazione attuale italiana relativa alle medie in percentuale degli anziani che, se pur in pensione, sostengono numerose attività e vorrebbero viaggiare.

incontri-e-dibattiti-uten-invecchiamento-capurso-23-01-2010Relatore dell’incontro il dott. Antonio Capurso, (Nella foto a sinistra) professore in quiescenza di Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Bari. “La longevità dipende da fattori genetici e ambientali” spiega. “Attualmente diverse scoperte della comunità scientifica hanno permesso lo studio e l’individuazione delle cellule causa dell’invecchiamento. I telomeri sono le cellule terminali dei cromosomi e, se presenti in maggior quantità, permettono un invecchiamento più lento. Di conseguenza sarà possibile capire quali sono le parti cellulari su cui si potrà agire per evitare la riproduzione dell’enzima telomerasi che si riproduce nelle cellule cancerose e combattere così, il cancro”.

Geneticamente siamo programmati per vivere 120 anni ma noi uomini siamo capaci di sfruttare solo i 2/3 di questa possibilità a causa di cattivi fattori ambientali e stili di vita. “Sin dall’epoca romana si è stati capaci di capire che le sfavorevoli condizioni igieniche e i cattivi impianti urbanistici non permettevano buone condizioni di salute” continua il dott. Capurso seguendo un lungo excursus della storia della cultura classica. Ma si sa, il miglior modo per condurre buoni stili di vita ed evitare gravi problemi durante la terza età è seguire una buona dieta mediterranea a base di carboidrati, vegetali, pesce, frutta e del buon vino. Per concludere, numerosi ed interessanti quesiti sono stati posti al dottor Capurso ed il pubblico nocese entusiasta ha mostrato grande interesse per le tematiche sviluppate. L’ultima conferenza medico-scientifica si terrà sabato 30 gennaio 2010 ore 18,30 nella Sala Convegni di via Pio XII di Noci e sarà intitolata "Dal trapianto di cornea alla visione" con l’ospitalità del dottor Carlo SBORGIA, Direttore Clinica Oculistica dell’Università di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 284 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X