Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

comunicati-stampa-apo-puglia-logoCASTELLANA GROTTE - (Bari) - Il 25 novembre l’ A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso" Onlus ( Associazione di Prevenzione Oncologica ), ha inaugurato la sua attività con la manifestazione “Prevenzione con il sorriso“, presso il Cinema-Teatro So.C.R.A.TE. in Castellana Grotte. Questa manifestazione ha dato l’avvio ufficiale al progetto di A.P.O. Puglia.

La nuova Associazione A.P.O. Puglia è nata, in totale autonomia, con l’obiettivo di incrementare e soddisfare le istanze di Prevenzione Oncologica del territorio avvalendosi del forte contributo di idee ed esperienze di tanti professionisti competenti che ne fanno parte.

L’ A.P.O. Puglia collaborerà attivamente per la ricerca e campagne di prevenzione con l’ IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte, con A.M.O. Puglia, con le ASL ed altri Enti Pubblici e Privati.

Alle ore 21,00 è andata in scena la Farsa di Molière ispirata al "Malato Immaginario" di Jean Babtiste Poqueline, presentata dalla compagnia teatrale Manifattura Tabacchi Barium s.c.a.r.l. con Gianni Colajemma.

Presidente A.P.O. Puglia è il dott. Antonio Lippolis. La sede è in via F.lli Cisternino n. 7 – 70013 Castellana Grotte (Ba) Tel/Fax 080 4962300

 

LA MISSION DI APO PUGLIA - Nei mesi scorsi, dopo il 24 febbraio di quest’anno, data di costituzione della nostra Associazione A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso” ONLUS, abbiamo annunciato l’apertura della sede di Castellana Grotte, poi quella di Ruvo di Puglia ed in estate quella di Monopoli. Ma oggi presentiamo il progetto complessivo A.P.O. Puglia

Questo progetto e nato dall’iniziativa di un gruppo di persone che credono profondamente nella necessità di arginare la diffusione delle patologie oncologiche con una capillare attività di prevenzione ed hanno promosso, quindi, la costituzione di una associazione di Prevenzione Oncologica senza fini di lucro, autonoma e territoriale, denominata: A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso” ONLUS .

La nuova Associazione A.P.O. Puglia, si propone di implementare e migliorare l’offerta di prevenzione in totale autonomia, utilizzando direttamente sul nostro territorio le risorse necessarie a realizzare ambulatori dotati di attrezzature, capaci di offrire una diagnostica completa ed affidabile, per la diagnosi precoce di malattie oncologiche.

L’associazione ha la ferma intenzione di dotare il territorio pugliese di un numero sufficiente di ambulatori, per far fronte alla crescente domanda di prevenzione.

In quest’ottica, come dicevo prima, sono già operative le sedi di Castellana Grotte, Ruvo di Puglia e Monopoli, ed è in fase di definizione l’apertura di sedi in vari comuni della provincia di Bari e Taranto e Brindisi, per continuare in seguito nelle altre provincie.

La nostra Associazione non avendo nessun fine di lucro, in data 9 agosto 2010 è stata iscritta, dall’Agenzia delle Entrate Direzione Generale della Puglia, nell’Anagrafe Unica delle ONLUS nel settore 1 “Assistenza sociale e socio-sanitaria”, previa verifica dei requisiti di legge e dello Statuto dell’Associazione.

L’azione di prevenzione si svilupperà attraversola prevenzione primaria e secondaria

Che cosa è la prevenzione primaria ?

Consiste nel promuovere l’educazione alla salute attraverso l’ informazione e la divulgazione dei corretti stili di vita, con strategie di prevenzione sul territorio con particolare attenzione al mondo scolastico:

prevenzione basata sulla corretta alimentazione;

lotta al tabagismo;

prevenzione delle infezioni da HPV ( Virus oncogeni ).

Infatti, una quota elevata delle patologie neoplastiche sono prevenibili modificando gli stili di vita, e riducendo l’esposizione a sostanze cancerogene, con il miglioramento delle condizioni ambientali.

Che cosa è la prevenzione secondaria ?

Questa viene attuata per prevenire le conseguenze della malattia con l’anticipazione diagnostica, in oncologia, ovviamente, attraverso la diagnosi precoce. Cioè una diagnosi effettuata prima della insorgenza dei sintomi con test diagnostici rivolti a soggetti assolutamente asintomatici.

Sarà articolata con visite di prevenzione fruibili presso gli ambulatori multi- specialistici A.P.O. Puglia, e con screening di massa in collaborazione con la Regione Puglia e le Asl.

Uno spazio particolare verrà riservato alla Ricerca Clinica Con indagini epidemiologiche in collaborazione con l’ Osservatorio Epidemiologico Regionale della Puglia, e con progetti di ricerca finalizzati alla messa a punto di nuovi metodi di diagnosi precoce e terapia, in collaborazione con enti Pubblici e Privati a cominciare, ovviamente dall’IRCCS “ S. de Bellis” di Castellana Grotte. Si vuole sottolineare , in fine, la stretta collaborazione con AMO PUGLIA per obiettivi comuni, e possibilmente aprire sedi insieme in un prossimo futuro.

L'ASSOCIAZIONE ONLUS A.P.O. Pugliaprevenzione con il sorriso” è costituita da:

 

  • Consiglio Direttivo composto da:

Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere e Consiglieri.

  • Collaborano con il Consiglio Direttivo; il Responsabile Sanitario ed il Responsabile Scientifico.

  • Staff Medico: costituito da oltre 30 Medici Specialisti estremamente qualificati che danno vita a 14 branche specialistiche.
  • Comitato tecnico scientifico: formato da ricercatori esperti e che è in corso di definizione.
  • Coordinamento delle Attività Socio – Culturali: in via di definizione.
  • Staff di Segreteria, composto da soci volontari e non.

In considerazione del fatto che le classi di età a rischio si stanno rapidamente modificando, per cui, escludendo i bambini, tutti sono invitati a rivolgersi presso i nostri centri, per prenotare, con assoluta tranquillità, le visite di prevenzione, diventando così sostenitori benemeriti e far parte dell’associazione, già consistente di A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso” ONLUS .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X