Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

01-06dietamediterranea copiaNOCI (Bari) - L'associazione culturale Terre delle Noci promuove le caratteristiche ed i benefici della dieta mediterranea riservando, all'olio in particolare, maggiore attenzione. Lo scorso sabato 4 gennaio infatti all'interno del Chiostro di San Domenico, l'associazione ha voluto rendere consapevole il cittadino dei suddetti benefici lasciando la parola ai medici, biologi e nutrizionisti esperti del settore.

Ad introdurre il vasto argomento oggetto della conferenza, la dott. Maria Gabriella Caruso dell'IRCCS di Castellana Grotte. Introducendo il concetto di "Rivoluzione alimentare" la biologa e ricercatriche ha ben spiegato come nel tempo la globalizzazione, i contatti con gli altri Paesi, abbiano sempre più influenzato il regime alimentare non solo italiano ma anche e soprattutto meridionale. "L'aumento delle obesità dovute al diffondersi di una dieta grassa ha portato altresì a coniare il termine globesità. L'unico modo per sconfiggerla è l'affidamento ai farmaci ed alle medicine o il cambiamento degli stili di vita".

Alla dott. Rosa Reddavide è poi toccato spiegare origini e caratteristiche della dieta mediterranea. "Si tratta di una dieta praticata nel sud italia" ha esordito, "e nella Grecia delle origini. Era composta da frutta, verdura, legumi, cereali, olio d'oliva, formaggi e vino, frutta di stagione, frutta secca, pane e pasta a bassa macinazione: una dieta in pratica ricca di omega3 antiossidante, antinfiammatoria, poco glicemica. Promuoverla oggi significa promuovere la salute. Essa riduce rischi di tumori al seno, al colon retto, etc".

01-06biologaMa non solo. Con particolare attenzione ci si è poi concentrati, sotto la guida della dott. Nunzia Maria Tinelli (foto a lato), a parlare e discutere delle particolari proprietà dell'olio d'oliva compreso nella dieta mediterranea.  Un vero e proprio olio liquido lo ha definito la  dott. Tinelli utilizzato non solo in cucina per le sue proprietà antiossidanti, ma anche in cosmesi per le sue ulteriori proprietà lenitive ed emollienti. La consapevolezza dell'uso dell'olio extravergine, ha spiegato, sono straordinarie. Tutto sta nel saperlo produrre giustamente subito dopo la sua raccolta. In caso contrario il risultato, ha continuato a spiegare, non sarebbe quello sperato, ma avremmo olio con altre caratteristiche "vergini" e "lampanti" non del tutto consone a quello che la dieta mediterranea richiede. 

In occasione della manifestazione organizzata dall'associazione Terra delle Noci sono anche intervenuti Il Presidente dell'Apo Puglia Antonio Lippolis e il Direttore Sanitario della medesima associazione dott.Michele D'Ercole. Approfondiamo l'oggetto del loro intervento in altra sede. Il Prossimo appuntamento con l'Associazione Terre delle Noci è previsto questa sera alle ore 18.30 sempre all'interno del Chiostro di San Domencio. Assisteremo alla premiazione del Concorso fotografico "Zoom sulla Terra delle Noci"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook