Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

NOCI - Sabato 7 gennaio si è svolto nella sala PIO XII il secondo atteso appuntamento organizzato dall' UTEN (Università della Terza Età di Noci). Tema della serata "Malattia renale nella terza età". Il convegno è stato introdotto dal Cesareo Putignano, presidente dell' UTEN e dal Sindaco Piero Liuzzi, che ha sottolineato l'importanza della formazione e della prevenzione primaria. La premessa del convegno è stata affidata al prof. Nicola Simonetti che ha introdotto il pubblico alla tematica, raccontando simpatici aneddoti sulle "pipì più costose della storia" e consigliando Santa Marina come protettrice delle malattie renali. Nella popolazione adulta circa 1 individuo ogni 10 risulta essere affetto da insufficienza renale moderata e tra i 5 milioni di malati, 50mila sono in dialisi, trattamento che sostituisce la funzione renale e che viene eseguito tre 3 volte alla settimana.

 

Il prof. Schena, professore presso l'Università degli Studi di Bari, ha presentato in modo accattivante e semplice la delicata tematica. Ha definito la terza età "la gioventù del futuro", considerando che oggi ci sono 12 milioni di soggetti anziani e nel 2050 saranno in aumento del 33%. Tuttavia la nostra società è afflitta da tre grandi epidemie: l'obesità, il diabete e l'ipertensione arteriosa, strettamente collegati tra di loro. Un circolo vizioso che conduce alla malattia renale cronica.
L'indice di massa corporea è facilmente calcolabile con la formula PESO (Kg) / ALTEZZA (metri)x ALTEZZA (metri): questo semplice test dimostra che in Italia la metà della popolazione è in sovrappeso. L'ipertensione può essere tenuta sotto controllo eliminando il sale dalla dieta. E il diabete si previene con un alimentazione sana.
La parola d' ordine, dunque, è ancora prevenzione. Il prof. Schena presenta il rimedio delle "C":comportamento alimentare, camminare (almeno 30 minuti al giorno), avere il cane (per stimolare le passeggiate!), ciclismo e in generale sport.

Ma come si fa a tenere sotto controllo la funzionalità dei reni? Oltre a glicemia, colesterolo e misurazione della pressione, si consiglia di inserire nelle analisi di routine anche la ricerca dell' albumina nelle urine e del filtrato glomerulare nel sangue. La prevenzione e il controllo può evitare che la progressione della malattia renale si trasformi in insufficienza cronica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook