NOCI – Ci piace, di tanto in tanto, raccontarvi storie belle. Storie di concittadini che ce l’hanno fatta; che hanno seguito il cuore e creduto così tanto nei loro sogni, da vederli realizzarsi giorno dopo giorno. Una di queste storie belle è quella della makeup artist di origini nocesi Rossella Pastore. La sua passione per il makeup e per la moda l’ha portata a trasferirsi a Milano (dove ha curato il look delle modelle per la rinomata fashion week) fino ad arrivare, quest’anno, dietro il palco del Teatro Ariston di Sanremo, per occuparsi del makeup delle giovani cantanti Vale Lp e Lil Jolie, in occasione della semifinale e della finale di Saremo giovani. Noi di Noci24 l’abbiamo intervistata per raccontarvi come la sua sfrenata passione è diventata il lavoro dei suoi sogni.
Rossella, quando hai capito che quella della moda e del makeup artis era una passione irrefrenabile?
“Ho capito che volevo fare la makeup artist quando ero alle medie. Ho iniziato a truccarmi e ad appassionarmi veramente dopo che mia nonna, una volta, mi ha fatto provare il suo eye-liner e un ombretto e da lì, ho scoperto che quando mi truccavo mi piaceva sempre più. All’inizio non pensavo potesse diventare una professione: l’ho capito crescendo e quando ho scelto di spostarmi a Milano dopo il diploma.
La moda è venuta dopo. E' l’ambito piu gettonato a Milano e, nonostante alti e bassi, mi piace molto”.
Raccontaci le tappe più importanti della tua carriera e cosa ti entusiasma maggiormente del tuo lavoro?
“Sicuramente la cosa che mi entusiasma di piu è la varietá dei lavori. Non ho una routine. Raramente lavoro piu giorni con lo stesso team e soprattutto, viaggio molto. Amo viaggiare e amo il mio lavoro quindi ogni volta che mi scrivono per un lavoro fuori Milano io sono solo che felice di poter truccare e vedere posti nuovi.Le tappe più importanti penso siano tutte le mie “prime volte”. Mi ricordo la prima volta in backstage a una sfilata e la prima volta che il mio lavoro mi ha permesso di andare una settimana a Tenerife per uno shooting. La prima sfilata a Parigi, la prima pubblicazione su un magazine importante. Mi succedono cose che neanche avrei immaginato anni fa. Quando leggo il mio nome sulle riviste, affiancato dal titolo di “makeup artist”, per me è sempre un'emozione".
Sappiamo che hai contribuito a curare l'immagine di alcuni artisti che si sono esibiti a Sanremo, sul palco del Teatro Ariston. Cosa ha significato per te questa esperienza?
“Si ho truccato Vale Lp e Lil Jolie, per la semifinale e finale di Sanremo giovani. È stato un sogno anche questo. L’anno scorso ero sul divano a chattare con i miei amici e parlare dei look ( oltre che delle canzoni ) e quest’anno ero alle spalle del palco, praticamente a curare i look di due cantanti. Nonostante non fossero in gara con i big, ho sentito tutta la pressione e l’ansia del giudizio dei miei colleghi, non sempre carini e gentili, ma per me ha significato tanto senza dubbio: il raggiungimento di un obiettivo ben fissato in testa”.
Raccontaci una cosa emozionante e una divertente che ti sono accadute in ambito lavorativo.
“Una cosa divertente? La prima che mi viene in mente, dato il periodo di fashion week, è quando le modelle si addormentano durante il momento della skincare e makeup. In questa settimana, facciamo orari folli e loro sono sbattute da uno show all’altro. Quindi il momento del makeup, per loro è quello giusto per schiacciare un pisolino. Da una parte, lo apprezzo, perché significa che metto una persona a suo agio, rilassandola e trasmettendo buone energie. Dall’altra, mi risulta decisamente scomodo truccarle così. Una cosa emozionante è vedere i miei obiettivi raggiunti, primo tra tutti girare il mondo grazie a questo e senza dubbio anche vedere nelle vetrine o sui cartelloni per strada delle foto con i miei makeup”.
Quali sono i tuoi sogni e progetti futuri?
“Sono molto ambiziosa quindi punto a fare sempre di più ma mi sorprendo delle opportunità che mi da questo lavoro. Sono istruttrice in un accademia di make-up ( Momh Studio ) a Varese, della mia ex insegnante di makeup appunto, e un progetto che abbiamo è di trasferirci a Milano. A marzo c’è la fashion week a Parigi ed è la seconda stagione che faccio lì. Spero di instaurare dei rapporti lavorativi che mi permettano di andarci spesso. In generale, vorrei fare piu cose possibili e progredire negli ambiti che mi piacciono di più ovvero moda, musica e editoriale".
Grazie mille per la tua disponibilità, Rossella: non ci resta che augurati il meglio per ogni tuo progetto futuro.
“Grazie a voi: è stato un piacere realizzare assieme a voi questa intervista”






















