Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-06-vigili-del-fuocoRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Meravigliosa!”. Con questa espressione uno dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli” ha sintetizzato la mattinata trascorsa in compagnia dei Vigili del Fuoco di Bari presso il Comando Provinciale che ha sede a Mungivacca.

  

Sabato 2 marzo, i bambini, accompagnati dalle suore e da un gruppo di genitori, hanno raggiunto il capoluogo pugliese in pullman dell’Agenzia Vimi Viaggi e sono stati ospitati da un gruppo rappresentativo dei Vigili del Fuoco nell’ambito del progetto di Educazione Civica “Incontro con le Forze dell’Ordine”, riproposto ogni anno dalla Scuola Gabrieli. All’arrivo al Comando i bambini sono stati accolti in una sala-video dove il Vigile Capo Istruttore Vito Violante ha esposto e dialogato con loro sui possibili pericoli causati dal fuoco e dai comportamenti sbagliati in ambito domestico e non, esempi vicini alla quotidianità e alle abitudini di vita delle famiglie. 

I bambini hanno ascoltato, risposto alle domande e ne hanno fatte essi stessi altre, coinvolti e attratti dagli argomenti, scaturiti anche dalla visione di un breve cartone animato e da un video esemplificativo. Sempre più incuriositi e interessati, i piccoli sono passati all’atto pratico trasformandosi per finzione e con fantasia in piccoli pompieri, indossandone l’elmetto, assistendo a una simulazione di salvataggio attraverso un’autoscala, salendo nella cabina della stessa e poi sull’Auto Pompa Serbatoio assieme ai “veri pompieri” partendo poi a sirene spiegate lungo il grande piazzale.
Effettivamente meraviglioso ai loro occhi è stato quanto hanno vissuto, ma ancor più meraviglioso è sicuramente il nobile e instancabile operato degli amici pompieri che ogni giorno si mettono al servizio della comunità come “angeli protettori” e inevitabilmente i bambini, e non solo loro, ne restano ammirati: questa esperienza rimarrà impressa e archiviata tra i ricordi speciali, e i preziosi consigli relativi ai pericoli domestici e scolastici andranno ad arricchire il bagaglio formativo di grandi e piccini.
Noi genitori che abbiamo letto l’entusiasmo nei visi dei nostri figli a seguito di questa splendida giornata ringraziamo profondamente Suor Maria Cesira e Suor Anna Maria per aver proposto il progetto e i Vigili del Fuoco di Bari per l’accoglienza ricevuta e per aver promosso una formazione del bambino a comportamenti improntati al rispetto delle principali norme di sicurezza, ma anche alla solidarietà, alla collaborazione e all’autocontrollo.

I genitori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 244 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook