Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-05-laforgia-basileNOCI (Bari) - A distanza di pochi giorni dalla dipartita di Felice Laforgia, la Redazione di Noci24.it ha avviato un'inserto speciale dedicato alla figura del 5 volte sindaco di Noci. Proprio per ricordare la figura politica e sociale del sindaco democristiano, la redazione ha chiesto agli altri ex sindaci di proporre un proprio pensiero. Ad inaugurare l'inserto il ricordo inviato dall'ex sindaco Giulia Basile.

 


 

Non ho avuto molte occasioni di conoscere Felice Laforgia. Quando lui diventò Sindaco io mi ero appena laureata, insegnavo in Abruzzo ed ero troppo presa dal mio lavoro, e subito dopo dal matrimonio e figli. In quegli anni la politica, con tutti i suoi protagonisti e le sue strategie, intesa come impegno amministrativo da seguire, era lontana da me (e a dire il vero da tutte le donne nocesi). Allora pensavo (e lo penso ancora) che ognuno di noi può contribuire responsabilmente ( facendo "la politica spicciola" del risolvere i problemi del quotidiano nel bene e nel giusto per sé e per gli altri) alla vita del paese. Nacque così il mio impegno nel volontariato sociale e culturale.

Il Sindaco Laforgia diventò per me, più tardi, simbolo di un impegno professionale, non improvvisato ma ricco di esperienze acquisite e relazioni solide. Sicché quando si faceva riferimento a lui lo vedevo in quest'ambito, quello della professionalità del politico serio e sicuro nelle sue scelte. Molto più tardi ho conosciuto un po' l'uomo. Lui, così essenziale nel linguaggio, talvolta schivo, l'ho conosciuto attraverso 3 parole: "CE LA FARAI". Me le ha dette in tre occasioni: durante la mia campagna elettorale, dopo la morte improvvisa di mio marito, dopo il mio incontro-scontro col cancro. Solo 3 parole, che io ho letto prima come attestazione di stima e di riconoscimento da parte sua del mio agire da Sindaco, e nelle altre due come affettuoso sostegno al mio dolore. Mie sensazioni o meno, ma io Felice Laforgia l'ho visto così, e questo alimenterà il mio ricordo.

Giulia Basile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook