Un'iniziativa indipendente e apartitica dell'European University Institute di Firenze, EUI, dell'olandese Kieskompas BV e della svizzera NCCR Democracy/Politools network.

NOCI - Volete provare a definire le vostre idee in merito all'Europa confrontandole con quelle dei gruppi politici? Potete farlo velocemente tramite un sito on-line, www.euprofiler.eu. L'idea è nata da un consorzio indipendente e apartitico, che ha visto assieme la European University Institute di Firenze, o EUI, l'olandese Kieskompas BV e la svizzera NCCR Democracy/Politools network, con l'obiettivo di raccogliere informazioni e dati di natura socio-politica per ulteriori studi e ricerche da sottoporre successivamente all'esame della Comunità Europea.
Il sito on-line www.euprofiler.eu è interamente dedicato alle votazioni europee di giugno 2009 per il rinnovo del Parlamento Europeo e si propone di aiutare gli utenti della rete, in particolar modo i cittadini d'Europa elettori alla prossima tornata elettorale, a prendere una decisione equilibrata e il più vicino possibile alle proprie posizioni politiche. Tramite un insieme di quesiti, Euprofiler.eu mette l'elettore di fronte alle proprie idee e valori di riferimento in relazione ai grandi e piccoli problemi comuni a tutti i Paesi europei, a partire dalle politiche sanitarie, sull'immigrazione, sulla difesa dell'Unione, sul lavoro, sull'ambiente e il welfare. Per non smarrirvi, quindi, nella giungla di quesiti e programmi per le Europee 2009 usate www.euprofiler.eu ed entrate nel cuore delle scelte politiche europee. I volti, i nomi, i candidati...li sceglierete di conseguenza. Se vi sembra utile questo sito non esitate a commentare la notizia e farci sapere se NOCI.it vi ha offerto un link utile.