Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Conferenza stampa di Trisolini e Nitti per spiegare la scelta delle primarie dell'8 febbario 2009.

 

primariepdNOCI - Giovedì 11 dicembre il locale circolo PD di Noci ha tenuto una conferenza stampa pubblica, alla presenza di Martino Trisolini, segretario del PD nocese, e Sebastiano Nitti, membro del direttivo, per presentare le ragioni della scelta del metodo delle primarie per l'individuazione dei candidati consiglieri delle "nuova" Provincia di Bari. Nuova perché a seguito della costituzione della BAT provincia (Barletta-Andria-Trani) nella primavera del 2009 si terranno le prime elezioni per questo ente territoriale, (alla faccia delle promesse bipartisan di eliminarle ndr), pertanto i collegi elettorali della "nuova" Provincia di Bari sono stati ridefiniti e Noci risulta collegata alla città di Castellana Grotte.

{qtube vid:=x_w34Nsbov4}

Noci e Castellana Grotte esprimeranno un candidato consigliere che insieme agli altri 35, eletti negli altri collegi, andranno a costituire il nuovo governo dell'Ente. Da parte del PDL non si hanno notizie ufficiali, i ben informati parlano di un accordo politico tra UDC e PDL in fase di definizione che dovrebbe puntare su un candidato dell'UDC alla Provinciali 2009 e uno del PDL alle Regionali 2010. Bisognerà attendere gli eventi per avere conferma delle scelte delle segreterie di partito. Nel PD, invece, si è optato per le primarie riprendendo la tradizione già avviata dall'Unione con la designazione di Romano Prodi a candidato alla presidenza del Consiglio nel 2006 e dal nascente PD con la scelta democratica di Walter Veltroni a leader nazionale del PD nel 2007.

Perché le primarie? "Ormai le primarie sono uno strumento consolidato nel nostro partito - replica Trisolini - per andare ad individuare le classi dirigenti che si candideranno, poi, ad amministrare la Cosa Pubblica. Per rispondere all'accusa da più parti rivolta a tutti i partiti di essere troppo autoreferenziali, noi scegliamo questo metodo che consentirà a tutti coloro che si riconoscono nei valori, nelle idee e nei programmi del Pd di offrire il loro contributo e qualora lo dovessero ritenere anche di candidarsi alle primarie che si svolgeranno domenica 8 febbraio 2009".

A Sebastiano Nitti il compito di spiegare il regolamento delle primarie. Potranno votare tutti le persone che alla data dell'8 febbraio 2009 avranno compiuto i 16 anni e che si riconosceranno nei valori, nelle idee, nei programmi del PD. E' previsto un contributo di 1€ per il lavoro organizzativo delle primarie. Che fine faranno? Il regolamento parla chiaro: "La somma volontaria di contribuzione è ripartita in ragione del 50% ai circoli di riferimento e del 50% alla federazione provinciale".

C'è il rischio di arrivare in ritardo alla designazione dei candidati rispetto alla scelta del PDL di far giungere le sole segreterie ad un accordo politico senza coinvolgere i cittadini? "I tempi ci sono - rassicura Trisolini. - Entro il 9 gennaio 2009 chiunque si riconosce nelle idee, nei valori e nei programmi del PD può scegliere di candidarsi venendoci a trovare nella nostra sede in via Bovio. Dal 9 gennaio all'8 febbraio organizzeremo degli eventi pubblici per far conoscere i programmi e i progetti dei candidati. Domenica 8 febbraio 2009 la vera scelta democratica delle primarie. Dal 9 febbraio in poi ci sarà il candidato del PD di Noci e Castellana Grotte e tutti insieme potremo vivere la vera campagna elettorale di primavera contro lo schieramento opposto. Non commento le scelte dell'altro schieramento, dico solo che noi abbiamo fatto una scelta chiara, trasparente e così vogliamo proporla ai cittadini".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 204 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook