Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

temTemperamente - Due bambine, un’amicizia che le unisce al punto da considerarsi sorelle, l’adolescenza, la loro vita da adulte. Sullo sfondo la città di Madrid. E’ questa la storia de I baci non sono mai troppi, romanzo d’esordio di Raquel Martos, edito da Feltrinelli.

Eva è un ex attrice, un matrimonio giunto al capolinea e Lola, una figlia meravigliosa. Lucia è una donna in carriera da poco single. Eva insicura, timida e a volte remissiva, Lucia forte, indomita e coraggiosa. Due bambine prima e donne poi agli opposti, unite, strette, capaci di farsi coraggio l’una con l’altra. Un legame forte e autentico che si spezza all’improvviso. Silenzio per anni, poi una mattina in aeroporto Lucia ed Eva si ritrovano e scoprono che tra loro nulla è cambiato anzi, sarà questa l’occasione per stringere irreversibilmente i lacci del loro rapporto. Il romanzo sembra scritto a quattro mani: si alternano infatti le voci narranti di Eva e Lucia da piccole e da adulte. I ricordi dell’infanzia, i pomeriggi a giocare, il dolore di Lucia per la perdita di sua madre. Poi l’adolescenza, i primi amori, le gare di ballo con l’hula-hoop, fino ad arrivare all’età adulta e all’università. Tutto raccontato come in un diario. Una storia densa di vita, un inno all’amicizia e ai rapporti umani.

La scrittura è semplice e chiara, non servono grandi parole o descrizioni ampollose per raccontare gioie e dolori delle protagoniste, la storia è coinvolgente, arriva dritta al cuore del lettore fino a emozionarlo. L’autrice ha il dono di raccontare situazioni scomode e dolorose con realtà ed estrema delicatezza. E con la stessa semplicità scrive grandi verità, come quando definisce l’amore:

Mi viene in mente che quest’altalena è una metafora efficacissima dell’amore: quando uno è in alto, l’altro è in basso. C’è soltanto un punto di equilibrio nel quale quelli che dondolano sono entrambi alla stessa altezza. Questo punto, però, è molto instabile: immediatamente il peso di uno dei due sposta di nuovo l’equilibrio mettendo così in luce la disuguaglianza.

Una storia divertente e commovente. Un titolo che non delude le aspettative e invita alla lettura (in fondo siamo tutti d’accordo che i baci non sono mai troppi), una copertina che incuriosisce: I baci non sono mai troppi è un romanzo al femminile dedicato a tutte le donne: mamme, figlie, amiche, sorelle. E’ un libro che fa riflettere sul valore della vita, su come a volte sprechiamo il tempo in inutili silenzi e rancori, ma al tempo stesso consiglia che non ci sarà mai spreco di baci. Perchè come dice Eva, “i baci non sono mai troppi: se ne possono dare tanti senza paura di esaurirli, ed è l’uso migliore che se ne possa fare”.

Raquel Martos, I baci non sono mai troppi, Feltrinelli, 2013, € 15

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 280 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook