Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-16letigridimompracenNOCI (Bari) - Per il consueto appuntamento con le recensioni letterarie di "Temperamente.it" questa domenica vi proponiamo il primo romanzo della saga dedicata all'eroe Sandokan, inventato dallo scrittore Emilio Salgari. Con un omaggio a lui dedicato per il 150° anniversario della sua morte dello scorso 21 agosto, cogliamo anche l'occasione per proporre una letteratura per ragazzi. L'augurio è la scoperta continua di nuovi libri anche all'inizio di un nuovo percorso scolastico. 


Le Tigri di Mompracen- Emilio Salgari

È un onore parlarne, perché "la Tigre della Malesia", in verità, non è un principe del Borneo, ma un veronese, proprio come me: Sandokan è nato a puntate su un quotidiano di Verona, La Nuova Arena, nel 1883, è cresciuto in 150 puntate di feuilleton ed è arrivato, dopo vari rimaneggiamenti, alla versione che conosciamo, per i tipi dell'editore Donath (1901).

Anche chi non ha mai letto una riga di Salgari conosce la leggendaria storia di Sandokan, principe spodestato dagli inglesi che diventa il terrore del mare della Malesia. Affiancato dai suoi pirati, i "tigrotti", Sandokan è protagonista di leggendarie avventure tra i flutti, finché si innamora della bellissima Marianna, che a sua volta lo riama ma che, ahimè, è inglese e appartiene perciò al popolo dei suoi nemici.

Salgari, nei suoi romanzi, parla di luoghi esotici conosciuti solo attraverso resoconti di viaggi, incorrendo talvolta in inesattezze o errori storici. È uno scrittore-artigiano, che impara a scrivere sui quotidiani, privo di raffinatezze sintattiche. Tuttavia, da questo imperfetto lavoro di bricolage letterario e storico-geografico scaturisce la capacità di accendere il sogno. Le tinte rosa, il noir e le ricche pennellate d'avventura costituiscono gli ingredienti di una miscela narrativa esplosiva, che ha avuto il potere di incantare e affascinare generazioni di lettori.

Salgari stesso si identifica con i suoi eroi. Il giovane Emilio crea Sandokan a soli ventun anni, dopo essere stato respinto alla scuola navale di Venezia: le battaglie, le tempeste, i naufragi e gli arrembaggi, vissuti sulla carta, diventano allora la dimensione consolatoria delle gratificazioni negate dalla realtà.

Non deve essere stata una vita facile, quella dell'uomo Salgari, quello che prima di scrivere tentò molti lavori (avviò una biblioteca circolante e un noleggio di bici) senza fortuna, quello che ebbe una figlia malata di tubercolosi e una moglie ricoverata in manicomio, con il rammarico di non avere sufficiente denaro per curarla. È proprio lui che vogliamo ricordare oggi: l'uomo e lo scrittore, che prima di togliersi la vita, la mattina del 25 aprile 1991, a Torino, scrisse: "spezzo la penna". Ma per tutti i lettori che l'hanno amato, lo amano e sono cresciuti con le sue storie, quella penna non si è mai spezzata.


Altre recensioni su "Temperamente.it".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 190 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook