Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

temperamenteTemperamente - A Palermo, le feste rionali sono faccende serie: si allestiscono le luminarie lungo le strade, si ingaggiano le band per allietare le serate, si spendono cifre ingenti per procurarsi un ricco armamentario di fuochi d'artificio. È proprio una sagra di quartiere a fare da cornice a Festa di piazza, secondo giallo - dopo Il libro di legno - con protagonista il simpatico Enzo Baiamonte, ex-elettrotecnico indeciso se richiedere il patentino di investigatore privato e fidanzato, ormai ufficialmente, con la riservata sarta Rosa.

Convinto a impegnarsi nella sistemazione dell'illuminazione stradale per i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, il protagonista nota strane circostanze che lo portano ad indagare con curiosità e discrezione. Come mai, al cimitero dei Rotoli, alcune cappelle sono state danneggiate? C'è qualcuno che comunica con un codice che in pochi comprendono? Dove è finito quel garzone taciturno che aveva attirato l'attenzione di Baiamonte col suo inusuale atteggiamento? Chi è il cantante neomelodico che calcherà il palco per la serata finale della festa?

Festa di piazza è un romanzo intrigante, avvincente, complesso, per nulla scontato. È un giallo onesto: il lettore ha a disposizione tutti gli elementi per riuscire a decrittare la soluzione, che rimane, comunque, ben celata tra le righe. La tensione narrativa si mantiene alta fino alla fine e il ritmo è sostenuto e incalzante.

Gian Mauro Costa si conferma scrittore di classe e abile costruttore di trame gialle, caratteristica, quest'ultima, niente affatto comune tra chi si cimenta nella stesura di romanzi polizieschi. La sua capacità di mantenere un gradevole equilibrio tra la definizione dei personaggi, strutturati con tanta maestria da risultare simpatici, credibili, veri, e l'orchestrazione di una trama complessa e precisa rende il romanzo uno dei migliori gialli usciti negli ultimi anni. Lo stile ricorda quello del miglior Camilleri, privato degli eccessi e dell'involuzione stilistica dei libri più recenti, mentre la capacità di esaminare il contesto in cui le vicende si svolgono ha fatto paragonare molto spesso l'autore a Leonardo Sciascia. Enzo Baiamonte si candida a diventare uno dei beniamini degli appassionati di letteratura gialla. Il romanzo è in lizza per entrare a far parte della cinquina di finalisti del Premio Scerbanenco 2012.

Maria Di Piazza

 

Gian Mauro Costa, Festa di piazza, Sellerio, 2012, pp. 312, euro 14,00.

Altre recensioni su Temperamente.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 228 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook