Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

temperamenteTemperamente - Mentre la cittadina di Fjällabacka, scelta come location per un reality show di interesse nazionale, fa i conti con la notorietà e con un'invasione di concorrenti, operatori, psicologi e pezzi grossi della tv, il vicecommissario Patrik Hedström, impegnato nei preparativi del suo matrimonio con Erica, cerca di venire a capo di un caso complesso: una donna, infatti, è stata uccisa in circostanze poco chiare.

La vicenda non è semplice: l'assassino ha infatti simulato un incidente stradale provocato dalla vittima stessa; a imbrogliare ulteriormente la situazione, l'esame autoptico denota che la donna, al momento della morte, era ubriaca: ma famiglia e amici sono concordi nell'affermare che Marit non toccava mai bevande alcoliche, nemmeno in occasioni speciali. Mentre la polizia brancola nel buio, un nuovo delitto si aggiunge al precedente: una concorrente del reality show, infatti, viene trovata senza vita dentro un cassonetto dei rifiuti; assurdamente, sembra che le telecamere disseminate nel centro abitato non offrano dettagli utili a decifrare il caso.

Costretto dalla pressione mediatica a mettere temporaneamente da parte il primo delitto, Patrik si dibatte tra indizi e testimonianze, cercando di non perdere di vista l'obbiettivo: risolvere entrambi i misteri e trovare i colpevoli. Ma chi poteva desiderare la morte di Barbie? E chi è stato a mandare biglietti minatori a Marit, a terrorizzarla con telefonate di minacce, a renderle difficile la vita? Si tratta della stessa persona che l'ha uccisa? La bellissima concorrente del reality show era davvero chi mostrava di essere? E perché, nell'auto di Marit, distrutta dall'impatto, c'era una pagina di Hänsel e Gretel?

L'uccello del malaugurio è un giallo molto intenso, interessante, avvincente. La trama è tesa e compatta, scorrevole e credibile, appesantita, a volte, da un numero esorbitante di personaggi, molti dei quali sembrano, fino all'ultimo, candidati al ruolo di cattivo di turno. La risoluzione del caso non è affatto scontata, come non lo è l'identità stessa di alcuni dei protagonisti.
Il romanzo è il quarto della serie dedicata da Camilla Läckberg al vicecommissario Patrik Hedström; il testo è punteggiato di riferimenti ai libri precedenti, senza che questo crei disturbo all'economia della trama.

Camilla Läckberg, L'uccello del malaugurio, traduzione di Laura Cangemi, Marsilio, 2012, pp. 464.


Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook