Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

temperamenteTemperamente -  Nel parco di Islington a Londra viene rinvenuto il cadavere di un bambino: il piccolo Ben Stoker è stato colpito con violenza al viso con un mattone, e il suo corpicino è stato malamente occultato tra i cespugli. Accusato dell'omicidio è un compagno di giochi della vittima, l'undicenne Sebastian Croll, ragazzino educato e rispettoso, minuto e dai lineamenti delicati.

La difesa di Sebastian è affidata al giovane avvocato Daniel Hunter, legale con esperienza in casi in cui gli imputati sono giovanissimi, stimato e apprezzato dai colleghi e dal passato segnato dal dolore. Al termine di una vicenda legale lunga e travagliata per tutte le persone coinvolte, verrà emessa una sentenza: ma la verità giuridica e quella dei fatti coincidono sempre? Il comportamento a volte imprevedibile e sconcertante del bambino accusato di un delitto così efferato è dettato solo dalla sua giovane età, o la situazione familiare e sociale lo hanno reso un individuo pericoloso? È giusto portare in tribunale e affidare alle leggi degli adulti un individuo così giovane e fragile? Il rischio di compromettere la sua stabilità emotiva è stato preso in considerazione?

Il romanzo percorre, a capitoli alternati, due storie diverse: l'infanzia e la giovinezza di Daniel e il processo contro Sebastian. Il giovane avvocato, figlio di una donna tossicodipendente, è stato cresciuto da una madre affidataria affettuosa e dolente che, per malinteso senso di protezione, ha finito per instillargli un inusitato senso di colpa. La vicenda legale di Sebastian è seguita con scrupolo e puntiglio a volte eccessivo; le prove prodotte contro il bambino e gli alibi che gli vengono forniti si alternano rendendo avvincente, per il lettore, il disvelamento finale.
Il colpevole è un romanzo lungo e colmo di descrizioni, a volte prolisso, ma piuttosto interessante. È un thriller psicologico curato nei dettagli e, sebbene la storia dell'infanzia di Daniel a volte sfori nel patetico e nello stereotipato, le due narrazioni parallele si sostengono bene; il racconto del processo, invero un po' tedioso, è stemperato dalle vicissitudini dell'avvocato da ragazzino. La vicenda ricorda quella dell'omicidio di James Bulger, che viene esplicitamente citato nel testo.

Lisa Ballantyne, Il colpevole, traduzione di G. Scocchera, Giano Editore, collana I libri della civetta, 2012, pp. 446

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 131 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook