Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

temperamenteTEMPERAMENTE - Nel paese di Roccapiatta, piccolo centro montano isolato e silenzioso, popolato da schivi gatti randagi e da un'eterogenea congerie di eccentriche persone, uno sconvolgente evento di cronaca rompe la sonnacchiosa quiete estiva; qualcuno, infatti, ha ucciso Cesario Lavagna, colto scrittore dallo stile di vita ambiguo, sparandogli da grande distanza con un fucile di precisione.

Chi poteva mai desiderare la morte del professore, personaggio noto e non troppo amato per le sue scelte contro corrente e per la sua capacità di non lasciarsi influenzare dalle opinioni altrui? In troppi, probabilmente. E mentre poliziotti poco acuti brancolano nel buio e appuntano la propria attenzione su Aldo, giovane tossicodipendente convivente da anni con la vittima, qualcun altro si interroga sulla strana fine imposta a Lavagna. È solo un caso che Ernesta, che conosceva Cesario da molti anni, si trovasse in paese proprio il giorno della sua morte? Come mai lo scrittore aveva deciso di cedere i diritti della sua contestata opera prima? C'è qualcun altro che manca all'appello, a Roccapiatta, qualcuno della cui morte si è accorto solo il suo più caro amico? E perché Ulisse, simpatico cane giallo che gironzola in zona, abbaia senza sosta da giorni?

La morte è giovane è un giallo intrigante e intelligente, che affronta il tema della diversità senza retorica e senza triti stereotipi letterari. Il personaggio di Lavagna, come quelli di contorno, da Ernesta ai suoi buffi anfitrioni inglesi, da Martino ad Aldo, da Carmela al giudice Minelli, è delineato con competenza e ottima capacità di indagine psicologica; diversi tratti avvicinano il protagonista a figure note della cultura italiana, senza peraltro che la citazione suoni sgradevole o pesante.
L'autrice, al suo primo romanzo, conduce il gioco con mano esperta e senza indugi; l'intreccio è complesso e ben strutturato come si conviene a un giallo di qualità, e la vicenda si svela solo all'ultimo momento utile, evitando al lettore tempi morti e noiosi "spiegoni" finali. Lo stile è intenso e personale, e una buona dose di brio e ironia colora il testo, rendendo la storia brillante e avvincente. Davvero un romanzo da leggere.

Rita Gatto, La morte è giovane, Salani, collana Petrolio, 2009, pp. 288

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook