Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

temperamenteTemperamente - Quel ciao era già un desiderio, romanzo d'esordio di Alessio Sartore. È capitato così, questo romanzo, non richiesto e inaspettato, messo tra le mani in un incontro quasi casuale. Ed è così che si presenta, poetico e stupefacente come l'amore quando ti prende. Sboccia all'improvviso, tu non lo sapevi, lei non lo sapeva, ma ecco, ci siamo, è fatta.

Stai lì a pensare a lei e lei a pensare a te. Andrea pensa a Linda e Linda pensa ad Andrea, un libro di poesie di Saba, come nei migliori archetipi amorosi, si infila galeotto nelle loro vite e da lì sappiamo come deve andare. Perché lo sappiamo tutti, quando ti innamori di qualcuno le cose acquistano senso soltanto in relazione a come va con l'altra persona. Il giorno prima era normale prendere il caffè, leggere il giornale e prendere il tram, era normale, né brutto né bello; il giorno dopo, no, non ha più senso farlo – o ha tutto un altro senso. Anche gli atti abitudinari hanno preso peso. E certo che è così, perché non sei più tu, quello normale, ormai sei fregato, ti sei innamorato. Quando l'altra persona ti entra dentro, nelle mani, nella pelle, nei pensieri, non hai più neanche bisogno di averla vicina. È sempre con te, la senti, puoi sentire ciò che pensa e guardare nei suoi occhi, e quando chiudi i tuoi occhi, lei è lì. Il filo che unisce gli innamorati è invisibile ma tangibile, si muove in sintonia con i loro passi e azioni nello spazio. Nonostante le nebbie padovane, Linda e Andrea questo filo lo vedono e lo sentono, il suo peso e la sua fragilità, e cercheranno di proteggerlo dal resto,ognuno a modo suo.

Una corsa con l'amore è Quel ciao era già un desiderio di Alessio Sartore, una corsa disperata, con e contro l'amore, perché Andrea e Linda sanno benissimo che tanto più amano tanto più soffriranno, perché enorme è la paura di perdere quell'istante perfetto, quell'unico primo istante in cui "ciao" è diventato un eterno desiderio.

Questo libro è fatto di passione e poesia, dei dubbi degli innamorati e dei loro slanci, delle ansie che fanno controllare la mail/telefonino ogni momento compulsivamente, dei sogni che cullano la notte e riempiono gli occhi di giorno. Alessio Sartore avrà spremuto il suo cuore e i suoi ricordi per scriverlo, nelle righe si percepiscono le vibrazioni della sua penna sudata. Ed è proprio quando un essere umano* si apre descrivendo i suoi più intimi pensieri e sensazioni che avviene quel piccolo miracolo della lettura: ci si riconosce e si annuisce alle pagine, ritrovandocisi pari pari, finzione o meno. Corri ancora, non tanto per vedere come va a finire, ma perché ci sei dentro, e vuoi andare avanti.

*ho detto essere umano? volevo dire scrittore.

Alessio Sartore, Quel ciao era già un desiderio, Campanotto, 2009

Altre recensioni su "Temperamente.it"

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 126 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook