Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

temperamente copiaTemperamente - Sono un'appassionata lettrice di gialli, mi piacciono i racconti e sono una fan sfegatata della Sellerio: tre buoni motivi per attendere con trepidazione l'ormai abituale comparsa, sui banchi delle librerie, della raccolta di racconti polizieschi che la casa editrice palermitana affida ai suoi autori di punta e che prende spunto dal periodo dell'anno in cui si colloca l'uscita del testo. Dopo Natale, capodanno, carnevale e Ferragosto, qualche settimana fa è stata la volta di Vacanze in giallo: Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri si sono cimentati sul tema delle ferie estive.

I sei racconti sono lievi, piacevoli: ma la leggerezza di alcuni di questi, purtroppo, sconfina nella vacuità. Se Alicia Giménez-Bartlett propone un racconto assolutamente privo di trama gialla ma che si salva con onore grazie alla maestria dell'autrice, alla solidità della sua scrittura e al suo stile pepato, Recami finisce per presentare un testo da commedia degli errori, insulso e greve. Mentre Manzini si affida alla forza dialettica del protagonista, quel Rocco Schiavone che, pieno di luci e ombre, è uno dei migliori personaggi da giallo degli ultimi tempi, per evitare l'oblio a una storia senza storia, Robecchi si impelaga in una trama orpellosa e assolutamente inverosimile. Il racconto di Savatteri affronta una tematica spinosa ed è interessante e complesso: un po' troppo, forse, finendo per sconfinare in un eccesso di dettagli e trame accessorie inutili; più che un racconto compiuto, sembra di leggere lo spunto per un buon romanzo.

Infine, il racconto migliore è quello di Malvaldi: intrigante, brillante, con i soliti personaggi che l'autore ci ha fatto amare – Massimo il barrista e i vecchietti del BarLume – impegnati in una delle loro migliori performance, il tutto condito dallo stile effervescente e fresco che è il suo marchio di fabbrica.

In conclusione, Vacanze in giallo è una raccolta un po' discontinua e meno bella delle altre della stessa "serie", godibile e adatta come lettura da ombrellone, ma che lascia in bocca un retrogusto persistente da operazione commerciale non perfettamente riuscita.

A. Giménez-Bartlett, M. Malvaldi, A. Manzini, F. Recami, A. Robecchi, G. Savatteri, Vacanze in giallo, Sellerio, collana La memoria, 2014, pp. 292, € 14,00

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook