Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

temperamentenuovoTemperamente - I vecchietti del BarLume sono tornati: irritanti e divertenti, fastidiosi e irriverenti, linguacciuti e pasticcioni, alle prese con un nuovo caso di cui cianciare e (s)parlare e, se possibile, da risolvere. A Pineta il caldo si fa sentire, ma la canicola non è sufficiente a tenere i quattro simpatici vegliardi lontani dal bar: e qui, tra una partita a carte e una sfida a biliardo, gli aitanti pensionati si ritroveranno ad affrontare il consueto mistero; cosa sarà successo, questa volta, a Vanessa Benedetti, proprietaria di uno scalcinato agriturismo scomparsa nel nulla da alcuni giorni? La donna è stata avvistata mentre faceva una costosa spesa alimentare: acquistati chili e chili di carni pregiate, però, è sparita senza lasciar traccia.

Chi sarà il colpevole di quello che, gli anziani ne sono sicuri, è ovviamente un omicidio? E chi può aver avuto interesse a mettere fuori gioco Atlante il Luminoso, fantomatico cartomante di una tv locale? Affiancati da una affascinante commissaria e da Massimo, "barrista" acuto osservatore esasperato dalle loro intemperanze, Ampelio, il Del Tacca, Aldo e il Rimediotti non potranno non andare oltre le apparenze.

I vecchietti del BarLume sono tornati, è vero: ma soprattutto, sono tornati in grande spolvero, al meglio delle loro potenzialità. Dopo due romanzi un po' giù di tono, infatti, Marco Malvaldi ha recuperato la vena dei primi episodi della saga; i vecchietti sono adeguatamente insopportabili, Massimo è virulento e tagliente, è tornata anche Tiziana, aiutante di poche parole ma di grande acume. Il rapporto con la bella commissaria lascia presagire un futuro a tinte rosa, o almeno rosate: l'interminabile celibato-post-divorzio di Massimo sta volgendo al termine? Non è dato saperlo; quello che è certo, però, è che Il telefono senza fili è proprio un bel romanzo: fresco e frizzante, allegro e pieno di brio, con un ritmo scoppiettante e una lingua, quel pastiche ben dosato di italiano e toscano, che è il marchio di fabbrica dell'autore. Un libro che si manda giù in un sorso: non interminabile, come sembra sia un obbligo per i gialli contemporanei, non macchinoso, non truculento, non scialbo, ma vivace, spensierato, architettato con intelligenza e scritto con attenzione. Da leggere, da rileggere, da non perdere.

Marco Malvaldi, Il telefono senza fili, Sellerio, collana La memoria, 2014, euro 13,00, pp. 208

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 167 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook