Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

temperamentenuovoTemperamente - I vecchietti del BarLume sono tornati: irritanti e divertenti, fastidiosi e irriverenti, linguacciuti e pasticcioni, alle prese con un nuovo caso di cui cianciare e (s)parlare e, se possibile, da risolvere. A Pineta il caldo si fa sentire, ma la canicola non è sufficiente a tenere i quattro simpatici vegliardi lontani dal bar: e qui, tra una partita a carte e una sfida a biliardo, gli aitanti pensionati si ritroveranno ad affrontare il consueto mistero; cosa sarà successo, questa volta, a Vanessa Benedetti, proprietaria di uno scalcinato agriturismo scomparsa nel nulla da alcuni giorni? La donna è stata avvistata mentre faceva una costosa spesa alimentare: acquistati chili e chili di carni pregiate, però, è sparita senza lasciar traccia.

Chi sarà il colpevole di quello che, gli anziani ne sono sicuri, è ovviamente un omicidio? E chi può aver avuto interesse a mettere fuori gioco Atlante il Luminoso, fantomatico cartomante di una tv locale? Affiancati da una affascinante commissaria e da Massimo, "barrista" acuto osservatore esasperato dalle loro intemperanze, Ampelio, il Del Tacca, Aldo e il Rimediotti non potranno non andare oltre le apparenze.

I vecchietti del BarLume sono tornati, è vero: ma soprattutto, sono tornati in grande spolvero, al meglio delle loro potenzialità. Dopo due romanzi un po' giù di tono, infatti, Marco Malvaldi ha recuperato la vena dei primi episodi della saga; i vecchietti sono adeguatamente insopportabili, Massimo è virulento e tagliente, è tornata anche Tiziana, aiutante di poche parole ma di grande acume. Il rapporto con la bella commissaria lascia presagire un futuro a tinte rosa, o almeno rosate: l'interminabile celibato-post-divorzio di Massimo sta volgendo al termine? Non è dato saperlo; quello che è certo, però, è che Il telefono senza fili è proprio un bel romanzo: fresco e frizzante, allegro e pieno di brio, con un ritmo scoppiettante e una lingua, quel pastiche ben dosato di italiano e toscano, che è il marchio di fabbrica dell'autore. Un libro che si manda giù in un sorso: non interminabile, come sembra sia un obbligo per i gialli contemporanei, non macchinoso, non truculento, non scialbo, ma vivace, spensierato, architettato con intelligenza e scritto con attenzione. Da leggere, da rileggere, da non perdere.

Marco Malvaldi, Il telefono senza fili, Sellerio, collana La memoria, 2014, euro 13,00, pp. 208

Altre recensioni su "Temperamente.it"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 306 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook