NOCI - La 3^ edizione della “Olimpiade Metropolitana”, promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari, si sta svolgendo dal 16 al 30 giugno in 26 Comuni del territorio. Con 2500 atleti, oltre 400 gare, 24 discipline sportive e 130 associazioni partecipanti, l'evento mira a promuovere attività sportive e ricreative, favorendo inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione. La manifestazione è patrocinata da CONI Puglia, Sport e Salute, FEDERFARMA, FIDAL, FIGC - LND, CIP Regione Puglia, FITP, FIJILKAM e FGI.
L'iniziativa coinvolge le strutture sportive di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Bitetto, Bitonto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Rutigliano, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi e Valenzano.
La cerimonia di apertura si è tenuta domenica 16 giugno alle ore 10:00 nel Palazzetto dello Sport “PalaColombo” di Ruvo di Puglia, con esibizioni artistiche e sportive. Dal 17 giugno sono iniziati i tornei nei Comuni coinvolti. Per il Comune di Noci, parteciperanno la Polisportiva Noci, il Circolo Tennis, la New Volley Noci e Otrè Triathlon Team, contribuendo con atleti e strutture a questa importante manifestazione.
La cerimonia di chiusura si svolgerà domenica 30 giugno, alle ore 10:00, sul Lungomare Nazario Sauro di Bari fino a Largo Giannella. Saranno consegnate targhe ai sindaci dei 26 Comuni e ai rappresentanti delle associazioni dilettantistiche, e gli atleti sfileranno accompagnati dagli sbandieratori Altilia Stupor Mundi e dalle Majorettes della Murgia.