ADV

 

Regionali di Aquathlon a Giovinazzo: Otrè Triathlon pluricampione

05 24 giovanili otrè a giovinazzoNOCI (Bari) - Si sono svolti domenica 22 maggio a Giovinazzo, sotto l’organizzazione della società locale Netium Giovinazzo, i campionati regionali di aquathlon assoluti, di categoria ed a squadre. Antipasto una prova dedicata ai kids e poi alla categoria ragazzi, seguite dalla prova supersprint 500 m nuoto – 2.5 km corsa per le categorie youth a e b e dalla prova su distanza classica per le categorie juniores e adulti, con 1km nuoto seguito da 5km corsa.


A causa dell’acqua del mare con temperatura sotto i 22 gradi la formula di gara è stata quella nuoto – corsa con distanza “piena” invece della formula corsa – nuoto – corsa.
I primi a gareggiare per l’Otrè triathlon team sono stati i fratelli Gianni ed Angelo Gentile nella prova della categoria ragazzi, giunti rispettivamente primo e secondo.
A seguire è stata la volta della prova supersprint valida per i titoli regionali Youth A e B e di società Youth, con 30 atleti al via per i 500 metri di nuoto. Percorso netto e veloce per i due portacolori dell’Otrè TT, Stefano Perta e Giuseppe Ventaglini che staccano tutti e escono dalla zona cambio con 20” circa su Luca Leoni della Meridiana Taranto ed una trentina di secondi sul compagno di squadra Antonio Sibilia e Francesco Laterza della Meridiana Taranto.
Molto bene tra le donne Stefania Barletta (Otrè TT) in grado di guidare con 20” circa su Vanessa Lafronza della Netium Giovinazzo e Claudia Paladini della Junior Brindisi, indietro le altre.
Leoni dimostra il suo ottimo momento di forma in questo periodo e riesce, nei 2500 metri di corsa a ricucire il distacco dai battistrada e si aggiudica la prova con poco più di 10” di distacco su un Ventaglini in netto progresso anche nella corsa, bel terzo posto per Laterza che riesce a correre meglio rispetto a altre occasioni e ne viene subito ripagato. Seguono al traguardo Perta e Sibilia.
Tra le donne, i piedi a terra mettono le ali a Maddalena Mangiullo della Nest Lecce che recupera tutto lo svantaggio preso in acqua e vince di pochissimi secondi sulla Lafronza; terza Claudia Paladini che precede il duo Otrè formato da Stefania Barletta quarta, davanti a Viola Campanelli dell'OTT.
Titoli regionali a Maddalena Mangiullo e Stefano Perta (Otrè) per la categoria “Youth A” ed a Vanessa Lafronza e Luca Leoni per la categoria “Youth B”. Titolo di società femminile alla Nest Lecce e maschile all’Otrè triathlon team.

05 24 selicato 1 a giovinazzo 1Alle 11.30 il via della prova su distanza classica. Dai 1000m di nuoto esce al comando Alessandro Grieco, junior del Team Matera, seguito ad una ventina di secondi dall’altro junior Davide Quarta della Nest e Marco Selicato dell’Otrè triathlon team con vantaggio più marcato su Angelo De Pasquale del Foggia Triathlon, Francesco Clemente dello Splash Triathlon Potenza, Alessandro Suriano della Nadir on the Road, Fabio D’Aprile della Freedogs Castellana e i giovani Joseph Iannotta della Junior Brindisi e Thomas D’Onghia dell’Otrè triathlon team.
A decidere la gara sono i 5k di corsa conclusivi, articolati su due giri. Un piccolo problema attarda più del dovuto in zona cambio Selicato e dopo poche centinaia di metri al comando della gara si pone Quarta.
Grieco non riesce a essere reattivo come gli inseguitori e cede il passo pur riuscendo a conservare un buon ritmo.
A metà del secondo giro Selicato completa la rimonta raggiungendo Quarta ed inizia un forcing per evitare il finale in volata rimanendo solo a poco meno di 1km dal traguardo.
La classifica finale vede i primi tre atleti in 15” con Selicato che precede Quarta e Perta autore del miglior parziale podistico. Bella la prova anche del giovane Thomas D’Onghia undicesimo e terzo junior al traguardo.

05 24 femminile otrè triathlon a giovinazzo 1Nella gara femminile all’uscita dall’acqua è Anna Mangiullo della Nest Lecce a dettare il ritmo, la ragazza conferma il buon momento nella frazione di nuoto con evidenti miglioramenti in acqua, ma la sua corsa presenta subito problemi e dovrà soffrire non poco per arrivare al traguardo.
Al giro di boa di metà gara Maria Mangiullo ha già superato la sorella e forte di una corsa convinta e di buona qualità riesce facilmente a contenere i tentativi di recupero delle altre e va a vincere la gara femminile diventando la terza donna di famiglia a vincere una gara nel 2016. Con un distacco di circa 30” giunge al traguardo un terzetto di donne che si disputa i due posti rimanenti sul podio in volata con Rossella Ferrucci della Nadir on The Road Putignano che arriva seconda assoluta precedendo Flavia Pierri della Freedogs Castellana, mentre giù dal podio la giovanissima Arianna Antelmi, autrice di un’ottima prova. Quinta donna Rossana Lovaglio dello Splash Triathlon e sesta Anna Mangiullo che precede nell’ordine Alessia Bechi della GP Modugno, Edwige Mattesi della Meridiana Taranto e Silvia Del Signore dell’Otrè triathlon team.

Assegnati i titoli regionali individuali in tutte le categorie da junior in su ad i vincitori di categoria. Tra i nocesi guadagnano la prima piazza Marco Selicato (S3) e Chiara Torelli (M1). Nei primi tre di categoria anche Antonio Tinelli (M2), Giacinto Milano (M1), Colamonaco Lucia (S3), Sbiroli Adriana (M2).
Per quanto riguarda i titoli a squadre doppietta dell’Otrè triathlon team che porta a casa sia quello maschile che quello femminile.
Bottino quasi pieno per la compagine nocese, tre titoli a squadre su quattro disponibili, ottime prove dei ragazzi delle categorie giovanili, devastanti nel nuoto ed in crescita anche nella corsa, ed infine una vittoria assoluta nella gara maschile riservata agli adulti.
Prossimo appuntamento domenica 28 maggio a Polignano a mare con l’attesissimo olimpico di Cala Ponte con al via atleti di spicco del panorama nazionale ed internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...