Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-02-manifesto_18_san_rocco_frontNoci (Bari) - Era dai tempi del campionato europeo 2004 che non si assisteva ad un "biscotto". Per i meno esperti di calcio, si parla di "biscotto", quando 2 squadre si accordano sul risultato finale della partita. Nel 2004 furono Danimarca e Svezia a rendersi protagoniste di un clamoroso pareggio per 2 a 2 in modo da passare entrambe al turno successivo, eliminando l'Italia.

Da quest'anno, anche il trofeo San Rocco, torneo di calcio a 6 il cui ricavato viene devoluto in beneficienza, potrà vantare il suo personalissimo "biscotto". Precisiamo subito, per gli amanti del gossip e dei pettegolezzi, che non verranno citati nomi e protagonisti di questo misfatto, poichè lo scopo di questo articolo non è di denuncia, ma di riflessione, di come una serata di divertimento e beneficienza possa trasformarsi in un esempio negativo.

Veniamo ai fatti, siamo all'ultima partita del girone B, valida per la qualificazione alle semifinali della competizione. 3 delle 4 squadre del girone si contendono il passaggio al turno successivo, riservato solo alle migliori 2 del gruppo. Qualche rapido calcolo di punteggi, differenza reti e reti segnate, e le 2 squadre che devono disputare l'ultima partita del girone si accorgono che basta un pareggio affinchè entrambe accedano alle semifinali. Ed è così che nasce una veloce consultazione tra i giocatori che si completa con una partita che di agonismo e spirito di competizione ha ben poco.

Il pubblico rumoreggia ed uno dei giocatori lascia polemicamente il terreno di gioco, in rotta con i propri compagni di squadra per la brutta figura a cui si stanno esponendo. Di tutta risposta questi ultimi si scandalizzano del comportamento del loro compagno, dichiarando: "Ma come, avevamo già deciso di pareggiare...".

Ad essere sconfitti da questo episodio sono lo sport e la sportività. Se neanche ad un torneo di beneficienza si riesce a mantenere un comportamento sportivo, c'è da chiedersi se sia il caso di scandalizzarsi per tutte le altre occasioni di comportamenti poco trasparenti che si verificano quotidianamente, in paese, nella nazione, nel mondo intero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook