NOCI - Dal 5 giugno al 18 luglio scorso presso il centro sportivo Dribbling si è disputata l’undicesima edizione del Torneo Elio Vittorini.
Per questa edizione lo storico organizzatore Peter Dell’Orso ha fatto scegliere alle formazioni iscritte di rappresentare una delle squadre che hanno disputato la Conference League nella stagione 2022-2023.
Al termine di estenuanti sfide dei gironi, dei quarti di finale e delle semifinali, ad affrontarsi nel match decisivo sono state l’Austria Vienna e la Lazio. La sfida conclusiva si è giocata lo scorso 18 luglio ed ha visto l'Austria Vienna imporsi con un netto 5-1 grazie ai gol di Gentile con una doppietta, Lacarbonara, Ferri e Pinto, sulla Lazio per la quale ha segnato Carucci.
Alla fine della manifestazione sono stati assegnati dei premi individuali: il premio di miglior portiere è stato vinto da Ferdinando Lippolis della Lazio, il premio di miglior marcatore è andato a Riccardo Vicenti della Lazio grazie alle 10 reti segnate e infine il premio di miglior giocatore del torneo se lo è aggiudicato Giovanni Pinto dell’Austria Vienna.
Al termine del torneo Peter Dell’Orso ha risposto alle nostre domande:
Sei soddisfatto dell’11^ edizione del torneo Elio Vittorini?
"Sono estremamente soddisfatto per l’undicesima edizione. Non tanto per le 18 squadre iscritte e i circa 220 partecipanti che erano prevedibili, la vera soddisfazione è di aver inculcato a tutti la mentalità di disputare un torneo e di giocare esclusivamente a calcio, tralasciando litigi e campanilismi per evitare di rovinare la manifestazione. A parte un episodio, c’è stato tanto rispetto, considerando che i circa 220 partecipanti provenivano da tredici paesi diversi, tra cui Noci,Putignano,Alberobello,Martina Franca, Locorotondo,Castellana Grotte,Conversano,Bari,Monopoli,Mottola,Sammichele di Bari,Turi,Gioia Del Colle. Tutti hanno sposato la causa del torneo, si sono comportati bene,hanno giocato a calcio e si sono divertiti.”
Rispetto agli anni scorsi si è alzato il livello delle squadre partecipanti del torneo?
“Il torneo ha avuto due fasi, quella della maratona dove i primi due anni il livello era discreto. Successivamente c’è stato un picco con diciassette squadre iscritte per due anni di fila dove vennero a giocare tanti giocatori forti. Poi c’è stato un calo prevedibile fino al cambio del format passando dalla maratona al campionato che di anno in anno cresce sempre di più. Se l’anno scorso il livello era alto, quest’anno era altissimo e ci sono state anche inattese sorprese che hanno favorito lo spettacolo. “
Ti aspettavi questo successo per questa edizione?
“ Si e no, non mi aspettavo che venissero a giocare così tanti giocatori forti, tanti ragazzi che sono ancora in attività e che giocano a livelli alti tra calcio e calcio a 5. Quando ho scoperto le rose delle squadre ho visto che il 90% dei giocatori è in attività,questo è stato bello ed ha permesso di alzare il livello del torneo e di incitare gli altri a partecipare."
Qual è il segreto per organizzare un torneo di così tanto successo?
“Il segreto è la passione. Ci vuole sicuramente anche tanta esperienza. Quest’anno per me è stato davvero stressante perché sono da solo. Senza la passione non avrei passato la prima settimana del torneo, l’esperienza mi permette di fare le scelte giuste e di muovermi nel modo giusto. La differenza è che mi metto in prima linea con i partecipanti, parlo con tutti sottolineando gli obiettivi del torneo. In undici edizioni non ho mai favorito le squadre di Noci. In altri tornei fuori paese si tende sempre a favorire la squadra di casa, da noi non è così, tutti vengono trattati allo stesso modo. Tutti si fidano di me e del mio buon senso e sono consapevoli che possono contare a pieno su di me. Chi si comporta male viene squalificato dal torneo. Credo che il segreto sia questo. “
Stai già lavorando per la prossima edizione?
“Non ancora, ho bisogno di un po’ di tempo per recuperare. Farò di tutto per portare avanti questa tradizione e di organizzare il torneo che ormai è un must per il nostro paese. Non voglio portarmi troppo avanti con le previsioni. Ringrazio tutti coloro che mi seguono e mi supportano.”