ADV

 

Giovanissimi Provinciali di calcio a11: una rete decide il derby tra Noci Azzurri e Atletico Noci

02 18 giovanissimi provincialiNOCI (Bari) - Sabato 18 febbraio è andato in scena il derby di ritorno del girone C barese dei Giovanissimi Provinciali, tra Noci Azzurri e Atletico Noci. Dopo il 4-1 dell'andata per gli azzurri, questa volta una sola rete ha deciso la sfida consumatasi al "De Luca Resta", ma al di la dell'importanza campanilistica, la partita non ha smosso la graduatoria del girone poiché gli azzurri sono fuori classifica, avendo anche una compagine nei campionati regionali.
Diversa è invece la situazione per i ragazzi di mister Francesco Trifogli, ex Noci Azzurri 2006 e ora chiamato da Vito Guarnieri alla corte dell'Atletico per far crescere i Giovanissimi, al loro primo anno in campionato: il bottino, a una giornata dalla fine, è di 6 punti su 6 partite, per il 3° posto in classifica.
RIpercorriamo insieme il derby che ha visto contrapposte le due società nocesi e parallelamente facciamo il punto della stagione sin qui.

Il primo tempo della sfida tra gli azzurri, in casacca arancione e l'Atletico, in divisa blu scuro, decide in maniera determinante le sorti della partita. D'Ambruoso per gli azzurri la mette dentro su punizione parallela alla linea di fondo campo, ma il vantaggio può essere raddoppiato grazie ad un rigore, che viene però neutralizzato dal bravo Guarnieri.
Il divario tecnico tra le due compagini è evidente, l'Altetico spinge palla in avanti e cerca di approfittare di qualche imperfezione difensiva azzurra, mentre questi ultimi costruiscono maggiormente.

Il pallino del gioco azzurro è ancora più evidente alla ripresa, con numerosissime occasioni, 10 secondo il calcolo di mister Mottola, sprecate dai suoi davanti la porta di Guarnieri, il migliore degli avversari per l'allenatore azzurro.
Dopo un inizio di tempo in cui il gruppo di mister Trifogli si fa vedere spesso nella metà campo avversaria, si ristabilisce presto l'indiscutibile superiorità azzurra e Lippolis P. è il primo a tentare il raddoppio, ma è bravo Guarnieri a dire "no" in distensione.
Il tiro di Rosato dal centro passa da vicino ai pali dell'Atletico, ma per quest'ultimo risponde Guagnano, con una conclusione dalla distanza che sorvola di poco la traversa.
Guarnieri regala un brivido ai suoi con una piccola esitazione in parata, su punizione, ma riesce ad evitare il peggio, prima che Laera non arrivi per poco a deviare un buon cross al centro di Lippolis P. dalla destra.
02 18 Mister Gianni MottolaGli azzurri sciupano in aria, mancando di freddezza e precisione nella conclusione, ma laddove riescono ad impensierire, è bravo Guarnieri a neutralizzare i tentativi come con la parata in volo su conclusione di Lippolis J.
Calcoliamo altre 3 palle gol non concretizzate dai ragazzi di mister Mottola, le cui conclusioni sono vere e proprie telefonate al portiere, per niente angolate a cercare il varco in rete.
Confermato, quindi, l'1-0 azzurro, che porta ipoteticamente i vincitori a 18 punti, sufficienti, se il Noci Azzurri fosse in classifica, per attestarsi al primo posto nel girone.

"La partita è stata a senso unico, seppur abbiamo sbagliato molto sotto porta." commenta mister Mottola, alla guida delle compagini provinciale e regionale dei Giovanissimi azzurri. "Ho schierato 3 ragazzi della squadra regionale e molti 2003-2004. L'obiettivo di questa esperienza nei provinciali è quella di far crescere questi ragazzi per la squadra regionale di domani. Hanno bisogno di giocare perchè nella categoria successiva non si può sbagliare.
La stagione è stata comunque positiva, sono ragazzi che seguono, assidui. Sabato ci sarebbe voluta più tranquillità, hanno voluto strafare e infatti è andata meglio all'andata,ma abbiamo comunque vinto."

02 18 mister trifogliDiversa è invece la prospettiva di mister Trifogli in merito alla stagione dei suoi e all'approccio nel derby: "In quanto a motivazioni sabato ce la siamo sicuramente giocata. Questo è un gruppo nato quest'anno, con tanti ragazzi che hanno iniziato a giocare grazie a questa esperienza e che non avevano mai fatto un allenamento.
Nonostante ciò abbiamo portato a casa 4 vittorie e 12 punti effettivi, 6 ai fini della classifica.
L'obiettivo è far crescere questi ragazzi e tirar fuori da loro il meglio possibile: sabato con gli azzurri non era facile, creare una squadra alla loro altezza è un'impresa per ora irraggiungibile.
Sono comunque soddisfatto di ciò che hanno fatto fin ora: il gruppo inoltre è unito, il che è un buon punto di partenza. Non ci resta che chiudere in bellezza il campionato, contro il Calciomania, per confermare il 3° posto: dopo di che sarà la volta dei campionati di fascia B, dove non esisteranno regionali o provinciali, ma tutti saranno uguali e potranno giocarsela nei rispettivi raggruppamenti."
In bocca al lupo allora a questi ragazzi e ai loro allenatori per i rispettivi percorsi di crescita e per gli obiettivi ambiziosi da raggiungere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...