Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-museo-diffuso-san-domenico-noci9NOCI (Bari) - Non è iniziato sotto una buona stella il doppio incontro promosso dall'amministrazione comunale in occasione della XII Settimana della Cultura, né è finita nel migliore dei modi. Nel doppio appuntamento organizzato per promuovere la cultura storica cittadina era prevista una prima visita guidata il pomeriggio di sabato 24 aprile all'ex plesso conventuale di San Domenico dal titolo "Per le antiche scale", ed un secondo, la domenica mattina successiva, all'oasi naturalistica di Barsento per una "Barsento disvelata".

 

PLESSO SAN DOMENICO - L'incontro del sabato, pre-inaugurazione del più ampio circuito del Museo Diffuso, è stato seguito infatti da un esiguo numero di visitatori, pressappoco una decina, che possono svilire il copioso lavoro svolto da tutta una equipe di tecnici, sopraintendenza, storici, architetti e operai che hanno riportato alla luce l'antico plesso con i suoi segreti e le sue strutture nascoste. Mirabile è risultata infatti la ricostruzione storica dello stemma cittadino intriso di segni domenicani come la rosa a otto punte. Oppure gli ottagoni rinvenuti sui incontri-e-dibattiti-partecipanti-12-settimana-culturasoffitti del corridoio del primo piano che, a detta degli esperti, sono segno inconfondibile della simbologia domenicana, oltre che al giglio ora visibile all'esterno dello stabile in capo alle finestre. Altro rinvenimento d'eccezione un dipinto a tempera su intonaco sulla volta della cappella settecentesca della chiesa di San Domenico riportante la Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina. Mentre sulla parete sud della stessa fa bella mostra di sé un tabernacolo a muro per oli santi. Sempre al pianterreno nella prima porta a destra è stato inaugurato un info-point con postazione pc realizzato tramite fondi europei (nella quota dell'80%) e comunali (con il 20%). Sul pavimento al centro della stanza è stata scoperta una lastra funeraria che fa presumere ad una sepoltura in una cripta sotterranea al convento. Per mancanza di fondi (l'opera di ristrutturazione ha impiegato € 928.000) i lavori non sono proseguiti e quindi non ci è dato sapere altro. La zona è stata ricoperta da uno strato di parquet.

 

{pgslideshow id=109|width=500|height=375|delay=3000|image=L}

 

BARSENTO - Domenica sembra essere andata meglio sotto il punto di vista delle presenze anche se l'assenza di qualsivoglia esponente dell'amministrazione ha lasciato interdetti i visitatori forestieri.  "Barsento disvelata" è stata un'escursione che ha mirato ad illustrare la Chiesa di Barsento e le recenti scoperte archeologiche che la riguardano; si è percorso inoltre una parte dell'antico tratturo medievale che attraversava la vasta area del casale di Barsento. Alla voce guida dell'arch. Pietro Intini, si è affiancata nell'occasione quella dello storico locale Pasquale Gentile.

Il vecchio convento di San Domenico in una foto di primo novecento

 

incontri-e-dibattiti-vecchio-plesso-san-domenico

 

incontri-e-dibattiti-stemma-domenicano

Si ringrazia per la collaborazione fotografica Domenico Intini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 241 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook