Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-25-lavori-piazza-1NOCI (Bari) - «Riapriremo la piazza il 31 agosto». Dichiarazione shock dell'Assessore ai Lavori Pubblici Stanislao Morea che si pronuncia sui lavori di Piazza Garibaldi prossimi alla conclusione. Una dichiarazione che sembra allontanare gli scetticismi dovuti al procedimento dei lavori considerati lenti da parte dei cittadini. L'assessore però avverte. «Non apriremo tutta la piazza, ma sarà un'apertura parziale».

Morea si riferisce ad un'apertura parziale, progressiva e allo stesso tempo definitiva di quello che attualmente è il cantiere di Piazza Garibaldi. «Verranno aperte-seguita a dire l'assessore- la piazza principale e quella prospiciente al Cin Cin Bar, e via Aldo Moro con viabilità ad un unico senso di marcia (in atto di definizione ndr)». Secondo l'idea dell'Assessore ai Lavori Pubblici vi sarà un'apertura graduale del complesso a tre piazze di Largo Garibaldi. Le suddette piazze con via Moro apriranno il 31 agosto a ridosso della festa patronale di San Rocco.

Ma non serve il nullaosta da parte dei Vigili del Fuoco? «Non è vincolante- dichiara Morea- non essendo una struttura chiusa e a più piani. Basta il parere della Soprintendenza». Tutto il materiale edile e le griglie di delimitazione del cantiere verranno installati sulla piazzetta della fontana monumentale dove sono tutt'ora attivi scavi per la cisterna e reflusso dell'acqua che alimenterà la fontana. Qui i lavori riprenderanno il 3 settembre prossimo.

08-25-lavori-piazza-2Intanto Morea elenca gli ultimi interventi sulla piazza e preannuncia delle novità di look engineering. «Verrà ultimato il posizionamento dei cordoli, sostituiti gli arbusti secchi con degli alberi di quercia tra i 15 e i 20 anni che verranno lavati e censiti uno per uno. Sono già state posizionate le panchine nuove, dei corpi illuminanti da 3,5 e da 6 m, verranno posizionate 5 fioriere in ghisa tra cui 3 grandi e 2 piccole, e sono già installati e pronti per l'attivazione l'impianto di videosorveglianza e quello wi-fi».

Per quanto riguarda la linea elettrica tutto è stato ridisegnato secondo le più moderne esigenze sulla sicurezza. Non più fili volanti durante le manifestazioni di piazza, ma prese di terra ed una cabina elettrica costruita ad hoc proprio per la piazza. Le soluzioni di ingegneria riguardano una struttura (in via di definizione ndr) per rievocare la famosa cisterna sotto la piazza e due rosoni di pietra che fungeranno da accesso alle piazze con un disegno semicircolare insistenti su via Moro.

Ma i 135 giorni indicati dalla Edilres scadono oggi. «Vi è una perizia di variante di progetto già depositata agli atti che consente alla ditta che sta eseguendo i lavori di posticipare la consegna. La perizia di variante si è ritenuta opportuna visto che il progetto in oggetto risale al 2006. Ovviamente ciò non dipende da loro, ma dalla soprintendenza che sta seguendo passo passo l'evolversi dell'intero cantiere».

San Tommaso se non vede non crede, ed allora a Morea è venuta un'idea (proprio durante l'intervista): «sentiti i miei colleghi dell'amministrazione comunale -dice- vorrei tenere una conferenza stampa il 30 agosto per presentare alla stampa locale e a tutta la città il progetto definitivo che si sta realizzando». Se si dovesse tenere sembrerebbe un'occasione utile per tutti gli interessati di rendersi conto di come il nuovo progetto stia prendendo forma e quale sarà il risultato finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 131 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook