Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-08annacastelliNOCI (Bari) - L'associazione culturale Terre delle Noci aggiudica finalmente il premio al vincitore della seconda edizione del concorso fotografico "Zoom sulla terra delle noci". La premiazione, quest'anno riservata alla sola categoria dei "fotografi in erba", è avvenuta lo scorso lunedì 6 gennaio nel pieno dei festeggiamenti dell'epifania. Vince la piccola Anna Castelli (in foto), premiata nella categoria dedicata agli studenti delle classi V della primaria e I-II e III media degli Istituti comprensivi di Noci.

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stato l'arch. Franco Tinelli (presidente dell'associazione). "Uno degli obiettivi principali di questa manifestazione" ha annunciato dinanzi al pubblico di alunni ed - in parte - genitori e docenti, "è documentare. La funzione della fotografia non è altro che questa ed è nostro compito oggi osservare, catturale immagini indimenticabili del nostro territorio cosicchè, un domani, le future generazioni si possano basare su queste nostre testimonianze. Il territonio appartiene a tutti, nessuno escluso, anche ai nostri ragazzi che ques'anno si sono cimentati con questo nuovo strumento".

L'associazione infatti, rivoltasi alle classi quinte delle scuole elementari e prime, seconde e terze delle scuole medie di Noci, ha fatto si che anche quest'anno si costruisse un ulteriore raccolta di "documenti". A relazionare sul lavoro fatto sono anche intervenute le due docenti Dora Intini e Marilina Laforgia, rappresentanti dei due diversi istituti Pascoli-Giovanni XXIII° e Gallo-Positano le quali si sono dimostrate d'accordo con la proposta (ormai conclusa) presentata all'interno degli istituti, visto lo spirito con il quale si invitano i ragazzi ad osservare il territorio. "I nostri ragazzi" ha commentato difatti la Laforgia, "sono troppo abituati a vivere ambienti virtuali. E' bene che entrino in maniera più diretta in contatto con la realtà. Non sarebbe degna tanto meno la nostra scuola di chiamarsi tale se non si introducesse il concetto stesso di ambiente". 

E dopo l'ulteriore intervento di Gianni Dimitri (fotografo e membro della commissione giudicatrice), il quale ha giustamente sottolineato l'importanza dei primi approcci alla fotografia, finalmente il nome della fotografia e del dell'alunno vincitore. Il sindaco di Noci Domenico Nisi ha dato lettura del verbale dell'associazione ed ha premiato la piccola Anna Castelli della 3 E della scuola Positano vincitrice del concorso con la sua opera n°30 intitolata "Passeggiata nella natura". Ad Anna è stata donata in premio una mountain-bike. Tutte le opere che hanno partecipato quest'anno al concorso saranno a a breve oggetto di una mostra itinerante all'interno delle scuole interessate. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 245 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook