Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-11terredellenociNOCI (Bari) - L'associazione turistico culturale Terre delle Noci, dopo l'ultimo convegno affrontato nello scorso weekend sul tema "Dieta mediterranea ed olio d'oliva", si prepara a depositare il marchio della propria associazione sui prodotti d'origine locale. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente Francesco Tinelli che, nella fase successiva di proclamazione del vincitore del concorso "Zoom sulla terra delle Noci", ha voluto donare a tutti i partecipanti una bottiglietta d'olio.

Il marchio, inserito sin dall'inizio fra gli obiettivi dell'associazione, sta per diventare finalemente realtà. "Valorizzazione, promozione, difesa del territorio per la nostra associazione - ha detto a Noci24.it il presidente Tinelli - non vuol dire solo documentare e far conoscere luoghi attraverso manifestazioni, ma significa anche creare sistemi d'osservazione su tutto quello che la zona offre". 

"Ed è per questo motivocosì ci ha dichiarato il Presidente Tinelli, "che abbiamo cominciato a concentrarci sui prodotti tipici. Ci è bastata una semplice raccolta d'olive per sperimentare il procedimento che porta a fissare il marchio dietro una semplice bottiglia d'olio. Tutto sta, ovviamente, nel saper fissare e riconoscere requisiti di provenienza che consistono in produzione e lavorazione in loco". "Il marchio" ha continuato, "non è altro che un sistema di garanzia della provenienza. Sarei io il primo a ad essere felice se un domani trovassi, in una città lontana da Noci, prodotti del mio paese col marchio riconosciuto; esso garantisce tracciabilità, riconoscimento di una zona ancora sana, salubre, produttiva, tipica. Promuovere il territorio significa, per noi, esattamente questo".

La deposizione del marchio inoltre, che sta per essere registrato alla Camera di Commercio, diviene oggi motivo d'orgoglio per la suddetta associazione che, con gli anni, le numerose attività e gli autofinanziamenti, è riuscita raccogleire risorse necessarie per completare la domanda di registrazione. Non appena il marchio sarà effettivo, l'associazione inizierà a contattare produttori locali ed aziende al fine di costruire rapporti di collaborazione per la sola ed unica promozione del territorio.   

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook