Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

NOCI (Bari) - Il cuore della città, il centro storico, necessita interventi di conservazione e valorizzazione. Da qualche settimana cittadini affezionati e residenti hanno cominciato a lanciare iniziative non solo virtuali a sostegno della suddetta causa. Il bisogno di intervenire nasce come conseguenza dei numerosi anni trascorsi all'insegna dello spopolamento del centro e del disinteresse nei confronti di una serie di problematiche.

Nel corso delle ultime due settimane d'ottobre due sono state in tutto le iniziative a cui abbiamo assistito e che, si presume, possano presto diventare realtà: la prima è consistita in un "incontro virtuale" creato sui social network (scaturito molto probabilmente in seguito al nostro articolo del 24 settembre 2014 in cui conteggiavamo il totale dei luoghi del cuore segnalati al FAI – Fondo per l'ambiente Italiano, ndr); della seconda iniziativa invece se ne è cominciato a parlare lo scorso sabato 25 ottobre quando, all'interno del Centro d'arte Fa.Ro., alcuni cittadini hanno indetto un assemblea dei residenti del centro storico. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

IL CENTRO STORICO DI NOCI - " I LUOGHI DEL CUORE FAI "- A partire dallo scorso 20 ottobre su Facebook è stata costituita una pagina interamente dedicata al centro storico. Segnalato all'interno della lunga lista dei "Luoghi dei cuore", di cui abbiamo abbondantemente avuto modo di parlare anche nel corso delle scorse edizioni, il centro storico di Noci conta oggi 93 voti totali. Ancora pochi perché questo possa usufruire delle iniziative di studio e dei progetti tesi alla tutela previsti dal Fai. A sostegno della segnalazione gli amministratori della pagina hanno inteso anche suggerire le seguenti informazioni: "Noci, il centro antico è il cuore della città. L'impianto originario risale all'epoca normanna, la morfologia urbanistica è caratterizzata dalle "gnostre", nuclei abitativi di tipo collettivo. Nell'antico borgo sono disseminate chiese, chiesette e palazzi ottocenteschi. Attende da oltre 20 anni che si dia corso ad un "Piano di recupero e di valorizzazione", al fine di prevenirne il progressivo degrado influenzato dal costante spopolamento degli abitanti e delle attività commerciali e di mestieri tradizionali. Periodicamente al suo interno si svolgono attività culturali e eventi di rilevanza nazionale. I tre campanili presenti ne caratterizzano lo "skyline" della città diventandone un simbolo di identità ed appartenenza".

RINCONTRIAMOCI IN CENTRO - ASSEMBLEA DEI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO PER L'AVVIO DELLA COSTITUZIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE- Come anticipato lo scorso sabato 25 ottobre circa una decina di residenti si sono incontrati nel salone del Centro d'arte Fa.Ro per capire se e come dare il via ad un vero e proprio comitato di quartiere. Non critico ma propositivo: l'organo che i residenti hanno già annunciato di voler costituire avrà come prerogativa quella di rendersi costruttivo nei confronti degli amministratori locali in termini di manutenzione delle strade, raccolta differenziata, viabilità, parcheggi, decoro dei palazzi e delle case storiche, aspetti culturali, regolamenti da adottare in ogni occasione. I residenti, insieme a tutti i cittadini "affezionati", sentono davvero l'esigenza di dover dire la loro in quanto protagonisti della vita del centro storico. Questo, sono infine convenuti, non può fungere solo da palcoscenico o scenografia per i grandi eventi ma deve innanzitutto essere il miglior biglietto da visita per Noci ed i nocesi. A breve sarà comunicata anche la data del prossimo incontro per l'effettivo avvio del comitato/associazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook