Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

NOCI (Bari) - Le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del nostro comune tornano a far parte della lista dei "Luoghi del cuore" italiani. A partire dallo scorso 13 maggio 2014 infatti, ha avuto inizio la 7ª edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" , promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. La nota organizzazione è tornata ancora una volta a chiedere a tutti gli italiani di segnalare un proprio "luogo del cuore", al fine di poterlo valorizzare ed, eventualmente, migliorare. Nella lunga lista di chiese, conventi, monumenti, parchi, castelli, palazzi e siti archeologici non poteva mancare Noci.

Basato sul gioco di squadra e sul "tifo organizzato" il censimento è da sempre stato un grande veicolo di mobilitazione e di aggregazione. Negli anni tanti sono stati i comitati spontanei e i gruppi di persone che si sono uniti e hanno raccolto migliaia di segnalazioni. E l'obiettivo è da sempre stato quello portare i propri luoghi del cuore in cima alla classifica e alla vittoria del "premio": un intervento diretto messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo, sponsor dell'iniziativa.

Già durante la sesta edizione, Noci era rientrata nella lunga lista di Comuni italiani in possesso di qualche luogo da salvaguardare. E se l'ultima volta i luoghi segnalati erano stati in tutto cinque, per quest'occasione se ne è aggiunto anche un sesto. Alla tanto segnalata Chiesa di Barsento, alla Chiesa Matrice di Noci , a Masseria le Monache, a Masseria Murgia Albanese e all'Abbazia Madonna della Scala, questa volta si è aggiunto anche il "parco giochi" di Noci; un luogo, molto probabilmente, segnalato per questioni di bellezza e non di abbandono o degrado. Si tratta dunque di una possibilità speciale che vien data a quei beni che ricevono almeno mille segnalazioni: per questi potrà essere presentata infatti al FAI una richiesta di intervento attraverso le Linee Guida per la definizione degli interventi. Un motivo in più per raccogliere il maggior numero possibile di segnalazioni! Ai Nocesi non resta dunque che collegarsi al sito del FAI e votare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 402 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook