Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11 19 colella santorielloNOCI (Bari) - Albina Colella e Giorgio Santoriello (in foto) saranno i protagonisti del secondo appuntamento di Terra Madre, un ciclo di incontri organizzato dal gruppo ambientalista DifferenziaNoci, sulle problematiche ambientali che circondano i territori del sud-est barese.

Albina Colella è Professore ordinario di Geologia presso l’Università di Basilicata. Ha fatto ricerca sui rapporti tra tettonica/sedimentazione e i rischi geoambientali connessi, analisi dei bacini sedimentari anche applicata alla ricerca di georisorse come il petrolio e l’acqua, studio degli ambienti marini costieri e profondi antichi e attuali, le risorse idriche ed il loro inquinamento. Corposa anche l’attività scientifica, tra cui la Responsabilità scientifica del megaprogetto europeo POP-FESR-Agrifluid sulla valutazione e il monitoraggio delle risorse idriche dell’Alta Val d’Agri. E’ autrice del libro “L’impatto ambientale del petrolio. In terra, in mare.”

Nel 2013, la prof.ssa Albina Colella scrive: “Il confronto delle analisi chimiche commissionate da ENI e da me sulle acque di cd. La Rossa (Montemurro, Val d'Agri, Basilicata) mi ha sorpreso… Mi aspettavo uno studio più approfondito. Normalmente, quando si usano analisi per escludere categoricamente la responsabilità dell’attività petrolifera nella contaminazione di acque sotterranee, lo spettro delle sostanze esaminate deve poter essere ampio, in modo da valutare le diverse potenziali fonti di contaminazione, come ad esempio le acque di produzione petrolifera (ipotesi che io ho valutato): in caso contrario si rischia di incorrere in conclusioni discutibili. E così, se ENI nelle acque di cd. La Rossa non trova superamenti di legge, io li trovo, se ENI non trova differenze con la composizione media delle acque delle sorgenti della Val d’Agri, io le trovo, se ENI non trova idrocarburi, io li trovo, se ENI non trova solfati io li trovo. Insomma… se ENI esclude categoricamente una correlazione tra la contaminazione delle acque di Cd. La Rossa con l’attività petrolifera, io allo stato attuale non la escludo”.

A ottobre 2015 la prof.ssa Colella ha subito una condanna in primo grado a 9 anni di reclusione, 5 per concussione e 4 per peculato, in riferimento al progetto di ricerca sulle risorse idriche in Val d’Agri, qualcuno dice con lo scopo di fermare le sue ricerche.

Giorgio Santoriello è laureato in Lettere e Filosofia, collabora con testate giornalistiche d’inchiesta. Nel 2013 bloccò un camion in uscita dal Centro Oli di Viggiano, per questo motivo il giovane di Policoro, fu interrogato dai carabinieri e denunciato per violenza privata. Alla base del gesto la voglia da parte del giovane, molto attivo sul fronte sociale e politico, di conoscere alcuni aspetti importanti dell’attività svolta all’interno (e non solo) del centro.
Durante la serata si parlerà dell’impatto ambientale del petrolio, di Tempa Rossa, dell’acqua del Pertusillo.
Terra Madre ha il riconoscimento ufficiale dell’organizzazione internazionale, e si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

                                                                      Gruppo DifferenziaNoci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook