NOCI - Ha fatto scalpore sui social la notizia dell'abbattimento dell'albero di cedro all'interno del Presidio Territoriale di Assistenza, ex Ospedale Sgobba, di Noci (In alto foto di repertorio). Tale scelta è stata voluta dall'ASL per garantire l'incolumità dei cittadini. Sulla vicenda è intervenuto anche il profilo social del Comune di Noci con questa nota:
(In alto il cedro abbattuto)
Verde pubblico: sicurezza e rigenerazione ambientale
"In questi giorni proseguono le attività di gestione e salvaguardia delle aree verdi pubbliche. Questo impegno si manifesta attraverso costanti operazioni di verifica e messa in sicurezza delle alberature presenti in questi spazi.
Per assicurare la sicurezza pubblica, l’amministrazione ha ritenuto necessario procedere, in alcuni punti del paese, all’abbattimento di alcuni individui arborei dopo un’attenta valutazione dello stato di salute e di sicurezza degli stessi. Consapevoli dell'importanza di ogni albero per l'ambiente e la comunità, è stata programmata la ripiantumazione di nuovi esemplari a compensazione. Una misura che non solo mira a ripristinare il numero di alberi rimossi, ma anche a rinnovare e arricchire il patrimonio verde della città.
In merito al vecchio albero di Cedro situato nell’area ospedaliera, si precisa che l’abbattimento è stato disposto dall’ASL a seguito dell’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie. Tale provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che l’albero rappresentava un rischio per l’incolumità dei cittadini.
L’amministrazione comunale ribadisce la sua attenzione nella salvaguardia del verde pubblico ma sopratutto la priorità nella sicurezza dei cittadini. Si continuerà a lavorare per far sì che il verde urbano non abbia solo la funzione di decoro ma anche una funzione ricreativa e ecologica".