Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

NOCI (Bari) – Lo scorso 17 novembre 2016 è stato pubblicato online il sito del progetto PUMS del comune di Noci. All’interno del portale è possibile trovare tutti le informazioni utili per conoscere e comprendere tutto quello che si vuole fare nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile promosso dall’amministrazione comunale.

Documenti cardine del sito sono sicuramente l’analisi preliminare (leggi qui) redatta dai tecnici della Sisplan, l’azienda che realizzerà il progetto, e l’indagine sulla mobilità a Noci (leggi e compila) rivolta a tutti i cittadini per “garantire la trasparenza dei processi decisionali, assorbire i suggerimenti delle cittadinanze e informare circa le misure prese in esame nella fase di progettazione” così come riportato nell’introduzione.

ANALISI PRELIMINARE - La relazione dell’analisi preliminare porta a compimento la FASE A del progetto, la prima delle quattro previste che prevede come obiettivo quello di acquisire i dati di base già disponibili da fonti istituzionali e del Comune, per la “caratterizzazione socio-economica dell’area di studio, per la definizione degli interventi previsti sulle infrastrutture e sul territorio, per una prima individuazione delle criticità esistenti, che saranno compiutamente identificate a seguito delle indagini in campo sulla mobilità (si veda Allegato), in corso di realizzazione”.

La prima parte della relazione vede lo studio della situazione socio-economica della cittadina. Subito dopo si passa allo studio dell’articolazione territoriale e della mobilità. Grazie ai dati del censimento ISTAT 2011, è possibile indicare in 6361 gli spostamenti pendolari all’interno della cittadina, mentre in 2270 gli spostamenti da Noci verso cittadine limitrofe. Gli spostamenti in auto sono quelli da gestire maggiormente in termini di “sostenibilità”. Altro dato rilevante è la diminuzione degli incidenti stradali con feriti o morti dal 2010 al 2014: 44 incidenti nel 2010, 33 nel 2011, 20 nel 2012, 25 nel 2013, 23 nel 2014.

L’analisi prosegue con lo studio della situazione del trasporto pubblico, sia interno alla nostra cittadina che verso altri paesi. Emblematica risulta essere l’inesistenza, così come definita dal documento, dell’informazione verso l’utenza potenziale in riferimento ai servizi di trasporto pubblico su gomma.

I parcheggi a Noci contano 256 posti su strada a pagamento, 63 posti nel parcheggio interrato Ermes riservato ad abbonati e il resto a sosta libera. La maggiore richiesta di parcheggi nei giorni feriali si verifica nella fascia tardo pomeridiana, dalle 17:30 alle 20:00.

Le piste ciclabili, realizzate a Noci dall’amministrazione Liuzzi bis nel 2010 grazie ai fondi FESR a seguito del PIRP, sono realizzate in area urbana e prevedono due direttrici. Purtroppo però non sono del tutto rispettate, come quella di via Calvario completamente ostruita da auto. Di conseguenza le bici non vengono mai utilizzate come mezzo di trasporto abituale mentre viene utilizzata maggiormente nei giorni non lavorativi o festivi su percorsi extraurbani.

11 30 Pums 2Gli interventi dell’amministrazione comunale interessano il centro storico, dove l’obiettivo rimane quello di non permettere più la sosta dei veicoli. Ai residente verrà individuato un posto auto sull’estramurale, trasformando alcuni tratti di quest’ultimo a senso unico. Ovviamente questo intervento verrà valutato in sede di progetto. Altri progetti riguardano la miglioria della viabilità (in foto a lato) con interventi già annunciati come il ponte di via Keltz o il completamento del collegamento tra via Foncio, il parcheggio del cimitero comunale e la provinciale Noci – Fasano. Altre idee riguardano via Mancini, collegata a via Farioli e a via Montedoro.

L’INDAGINE – Nella sezione ”Partecipa” del sito web, è possibile accedere all’indagine sulla mobilità rivolta a tutti i cittadini. Dopo aver compilato una breve scheda anagrafica, si chiede quali sono i problemi più rilevanti della mobilità a Noci, potendo scegliere più risposte, dalla congestione del traffico alla difficoltà di parcheggio passando per le difficoltà nell'utilizzo del trasporto pubblico urbano. Successivamente si passa ad una serie di domande relative proprio al trasporto, nella fattispecie quello pubblico, quello a piedi, quello in bici. Poi si affronta la tematica parcheggio: in questo caso nel questionario sono presenti una serie di domande relative alle abitudini dei cittadini nel parcheggiare le auto. Interessante e sicuramente oggetto di dibattito è l’ottica dell’acquisto di un posto auto pertinenziale a servizio di una proprietà, soprattutto se la cifra spesa può essere utilizzata come forma indiretta di finanziamento per riqualifica del proprio quartiere. Penultima tematica è il carpooling, fenomeno già diffuso a Noci nella tratta verso Bari. Infine il quesito permette al cittadino di immedesimarsi nel ruolo di Assessore al traffico e mobilità esprimendo un punteggio in relazione alla priorità da dare ad interventi quali la realizzazione di piste ciclabili protette e sicure, migliorare il trasporto pubblico, istituire nuovi parcheggi, creare un sistema di bike-sharing. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 203 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook