Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-16inaugurazioneufficialeNOCI (Bari) - L'Associazione Regionale del Cavallo Murgese consegna al bellissimo territorio nocese, agli allevatori, alle aziende agricole e aziende zootecniche e a tutti i suoi cittadini, una bellissima ippovia. Il percoso naturalistico, opportunamente segnalato e che si estende per circa 20 km, è stato denomianto "Ippovia della Murgia e dei Trulli".

Ieri, domenica 15 settembre 2013, l'inaugurazione ufficiale. Dopo una bellissima giornata passata a percorrere, insieme a cavalli provenienti da tutto il circondario, le zone interessate dall'ippovia, finalmente abbiamo assistito ieri sera all'inaugurazione ufficiale presso la Masseria Torre Abbondanza. Nella Regione Puglia, l'ippovia ora presente a Noci, rappresenta il secondo tratto ufficiale pensato e progettato dalla suddetta associazione; il secondo, dopo quello ricostruito ad Altamura e che ripercorre per singolari tratti anche la foresta Mercadante, che ha inizio nei pressi dell'azienda agricola Lagomila sulla s.p. Noci-Gioia. 

"Con questa nuova seconda ippovia" ha annunciato ieri il presidente dell'Associazione Regionale del Cavallo Murgese Francesco Gentile, "abbiamo voluto restituire, a chi vorrà usufruire del percorso, immagini territoriali fantastiche mai conosciute prima d'ora. Il nostro obiettivo non si è limitato tuttavia alla sola valorizzazione del cavallo murgese (principale razza del nostro territorio), ma anche a coinvolgere ed orientare tutte le attività e le aziende agricole e zootecniche che sorgono sul territorio interessato. Gli incentivi ad una situazione reddituale delle aziende vanno di pari passo alla stessa promozione turistiche che abbiamo pensato per Noci e per il territorio". 

09-16cavallomurgeseAll'inaugurazione, sono anche intervenuti principali esponenti del Consiglio comunale. Il sindaco Domenico Nisi, insieme all'assessore alle attività produttive Paolo D'Onghia e al consigliere comunale Marino Gentile hanno affermato con forza la piena disponibilità dell'amministrazione a camminare accanto all'associazione, desiderosa di mettere al centro dell'attenzione l'importanza della razza del murgese, evidentementemente non ancora valorizzato abbastanza. Una piccola nota polemica, ma piena di speranza è difatti seguita agli interventi ufficiali: il presidente Francesco Gentile non solo ha ribadito la necessità di fare in modo che la manifestazione del cavallo murgese (foto a lato) diventi sempre più grande ed importante, ma ha anche invitato le autorità non solo locali, ma anche regionali e nazionali a consentire alla razza del suddetto cavallo un riconoscimento nazionale. 

Il cavallo murgese non dispone dunque, stando agli esponenti dell'associazione e agli allevatori, di un'adeguata valorizzazione: ne sono una conseguenza la mancanza di mercato e, quindi, la difficoltà di crescita. L'inaugurazione dell'ippovia può essere invece, stando alla disponibilità delle autorità, un punto di partenza per il futuro della razza e del territorio murigiano. Il prossimo appuntamento è previsto in occasione del 16° Raduno del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca dal 27 settembre 2013 al 29 settembre 2013 nel nuovo Foro Boario di Noci. 

 

 

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook