Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-15monumentoaicadutiNOCI (Bari) - Che fine ha fatto la ringhiera metallica che avrebbe dovuto recintare il monumento ai caduti di via Cavour? È la domanda che l'architetto Francesco Raffaele Tinelli, progettista dell'opera, continua a porsi da molto tempo. Non solo per avere risposte sulla situazione in cui versa il monumento a lui stesso commissionato ma soprattutto per dare risposte al cittadino, fruitore dell'opera architettonica da circa 20 anni (in foto il monumento alle origini).


Il quesito posto dall'architetto è molto semplice ma difficile da risolvere dal momento che, ad oggi, nessuno è in grado di fornire risposte chiare. Sono da pochissimo trascorse le celebrazioni in onore dei caduti di tutte le guerre ma a ben pochi sembra sia interessata la questione relativa al monumento, dove si è soliti riunirsi con tutte le scolaresche e le autorità civili e militari in data 4 novembre. Ma vediamo con precisione quali sono gli elementi che fanno oggi del monumento ai caduti un monumento incompleto e, a questo punto diremmo, abbandonato.

Nel lontano 1992 l'architetto Tinelli presentò il progetto sul monumento ai caduti dopo esplicita richiesta da parte dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Dopo aver partecipato al concorso di idee, egli ebbe modo di veder realizzata un'opera a suo nome, di cui tutta la comunità nocese sarebbe stata fruitrice a vita. Il progetto prevedeva, oltre il monumento architettonico in sè, fatto di pietra di color chiaro, altri tre elementi distintivi di cui oggi non v'è traccia: canaletto a vista da dove sarebbe dovuta scorrere l'acqua simbolo del sangue dei caduti, due corpi illuminanti che avrebbero dovuto avere lo scopo di assicurare una determinata intensità luminosa nei periodi notturni ed infine, come cita la relazione del progetto stesso "una ringhiera metallica alta 40 cm verniciata di color nero, ai fini della protezione dell'opera, con unico accesso sul fronte della composizione".

11-15monumentoaicaduti2

Di questi tre elementi, ci ricorda l'architetto, non v'è mai stata traccia. Ma cosa peggiore, la ringhiera sarebbe stata realizzata ed infine tolta "perché di intralcio alle bancarelle che ogni martedì sono solite posizionarsi nell'area adiacente". Come può esser stata rimossa per un così futile motivo un elemento distintivo appartenente ad un' opera monumentale? Ed ancora: come può esser stato rimosso un elemento che architettonicamente risponde a regole formali e tipologiche, derivate da uno studio attento della forma urbana? La ringhiera pare che sia stata prelevata e portata via nel primo decennio del 2000, dopo quasi dieci anni di vita. Da chi è stata rimossa? Per quale mero motivo? L'architetto continua imperterrito ad interrogarsi, con l'obiettivo di sensibilizzare quanti più cittadini possibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 448 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook