Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08 03 fibra otticaNOCI (Bari) – Dopo più di un anno dall’avvio dei lavori, anche Noci può finalmente contare sulla fibra ottica, la banda ultralarga che permetterà di navigare fino a 100 mega. L'attesa novità rappresenta una promessa mantenuta da parte di Telecom e del Comune di Noci, che si impegnarono, durante la conferenza stampa di presentazione, ad ultimare i lavori nei primi sei mesi del 2016. E di fatto così è stato: dopo aver cantierizzato più di 10 km di strada e aver collegato 52 armadi stradali alle rispettive centrali, finalmente Noci potrà viaggiare ad una velocità di download pari a 100 megabit al secondo.

VANTAGGI  - Utilizzando il sito speedtest.net è possibile confrontare la velocità in download e upload prima dell’arrivo della fibra e dopo (è bene specificare che i vantaggi della fibra sono ottenibili sottoscrivendo un contratto con l’azienda che offre il sevizio). dati parlano chiaro: senza fibra, su un generico computer, la velocità di download si ferma intorno ai 15 mbit/sec mentre quella in upload introno ai 0.7 mbit/sec. Con la fibra il discorso cambia totalmente, perché il download viene potenziato a circa 75-80 mbit/sec e l’upload a 15 mbit/sec.

Noci,Fibra,Ottica,I vantaggi non finiscono qui. La fibra ottica consiste in un filamento di vetro che possiede il così detto potere rifrangente, cioè cattura la luce in maniera naturale. Questa tipologia di connessione funziona proprio sfruttando le altissime velocità della luce. Le caratteristiche fisiche del vetro inoltre permettono di ottenere numerosi vantaggi come, ad esempio, la resistenza ai cambiamenti climatici e quindi la continuità del segnale, non più influenzabile da fattori atmosferici e la protezione da intercettazioni, in quanto l’altissima velocità di trasmissione scoraggia o eventualmente permette la rilevazione di eventuali intrusioni. Infine la fibra ottica è caratterizzata da bassissimi livelli di attenuazione: questo permette di trasmettere una notevole quantità di dati in pochissimo tempo e senza avere la necessità che gli stessi passino attraverso un ripetitore.

Circa 9 mila unità immobiliari nocesi potranno sfruttare questo servizio, oltre alle 10 sedi della Pubblica Amministrazione tra cui scuole ed istituzioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 245 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook