NOCI - Anche il borgo antico di Noci è stato tra i protagonisti della puntata di "Camper" dedicata alla Puglia andata in onda mercoledì 26 luglio su Rai 1: grazie a un servizio dell'inviato Lorenzo Branchetti, i telespettatori hanno potuto viaggiare tra le gnostre e i vicoli del nostro comune.
"Camper" è il programma di Rai 1 condotto da Marcello Masi che "porta in vacanza i telespettatori". La puntata del 26 luglio (che è possibile riguardare per intero cliccando qui) ha permesso di scoprire alcune delle particolarità della nostra regione: la frittura di Paranza in collegamento da Savelletri, la ciclovia dell'acquedotto pugliese a Cisternino, l'arcipelago delle Cheradi nel golfo di Taranto, la Basilica di San Nicola a Bari.
La puntata, realizzata in collaborazione con la Regione Puglia e l'agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, ha mostrato ai telespettatori anche il centro storico di Noci. Guidato dall'architetto Piero Intini, l'inviato Lorenzo Branchetti ha raccontato le origini del nome del nostro comune (derivante dalla cappella "Sancta Maria de Nocibus" che sorgeva nel nostro territorio in epoca normanna) per poi incamminarsi tra i vicoli, i campanili, le gnostre e le abitazioni storiche imbiancate dalla calce. Il tour è terminato con un contributo del ristoratore Mario Fatalino, che ha mostrato il piatto tradizionale della "cialledda" in una versione rivisitata utilizzando i prodotti del territorio.