NOCI - Riceviamo e pubblichiamo, in occasione del coming-out day, una lettera aperta da parte di Sofia Silvestri, nativa di Noci che vive e lavora a attualmente a Firenze e che vi avevamo presentato tempo fa attraverso questa intervista
"Voglio augurare a tutti un buon coming-out day. Non tutti conoscono questa ricorrenza del mondo LGBTQIA+, che viene celebrata ogni 11 ottobre da ormai 35 anni. È forse la ricorrenza con il maggior contenuto politico nel contesto attuale del governo e in generale della politica nazionale e internazionale.
In mesi in cui il mondo LGBTQIA+ è stato sotto attacco costante, dal diritto alla famiglia al diritto all'autodeterminazione (vedi gli innumerevoli stop alle carriere alias nelle scuole e nelle università), con frange estese del governo a sostegno di posizioni discriminatorie (vedi quello dato alla pubblicazione del generale Vannacci), forse quest' anno assume una valenza maggiore. Il coming-out torna allora, nei nostri tempi, un atto politico. Per ribadire che le persone LGBTQIA+ esistono, che chiediamo l'uguaglianza e la libertà di tutti, nel lavoro, nella famiglia, nella vita sociale, nell'istruzione e nella politica. Voglio ribadire oggi il mio coming-out, sperando di portare forza a chi nel nostro piccolo paese, a Noci, non riesce a trovare il coraggio di farlo.
Sono Sofia Silvestri, sono nata e cresciuta a Noci e sono, da sempre, una donna transgender e lesbica"
Sofia Silvestri